Nuovo Codice dei contratti: Da Palazzo Chigi consultazione rivolta ai RUP

19/12/2016

Si è parlato tanto nei mesi scorsi di correttivo al nuovo Codice dei contratti, con indagini conoscitive ed audizioni ma soltanto in questi ultimi giorni si è messa in moto la cabina di regia istituita dall’articolo 212 del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 50/2016). La Cabina di regia istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con a capo Antonella Manzione, insieme al Ministero delle Infrastrutture e all'Agenzia per l'Italia digitale, ha attivato, nei giorni scorsi la consultazione sui problemi attuativi del Codice appalti rivolta ai Responsabili unici della stazione appaltante (RUP).

La Cabina di regia si è insediata lo scorso 1 dicembre scorso e la prima iniziativa finalizzata alla stesura del decreto correttivo sollecitato da più parti è stata quella di una ricognizione sullo stato di attuazione del codice stesso per raccogliere informazioni sulle difficoltà riscontrate e eventuali proposte in vista, appunto, della stesura del previsto decreto correttivo.

Realizzata dalla Cabina di Regia in collaborazione con l’Osservatorio regionale dei contratti pubblici, primo interlocutore di supporto delle stazioni appaltanti del territorio (Regioni, Enti locali, Enti territoriali), la consultazione prevede la compilazione di un questionario - al quale i RUP potranno accedere online mediante il link contenuto in una mail a loro appositamente indirizzata - che è stato rielaborato in forma digitale da MIT e AgID.

Sarebbe interessante capire se lo strumento del questionario sarà esteso anche agli altri utilizzatori del nuovo codice dei contratti.

I risultati saranno analizzati e successivamente trasmessi in tempo utile alla Cabina di Regia e, uccessivamente, confluiranno in un database nazionale presso MIT-AgID.

Il termine ultimo per la compilazione dei questionari è il 16 gennaio 2017.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata