Liguria: in arrivo bandi per 15 milioni di euro

22/12/2016

Dal 6 al 16 febbraio 2017 si riapre il bando dedicato alle micro, piccole, medie e grandi imprese per sostenere i progetti innovativi e di ricerca per rafforzare la competitività del sistema produttivo ligure. Il bando, a valere sull'Asse 1 - azione 1.1.3 del Por Fesr, ha una risorsa finanziaria di 10 milioni di euro.

"Il precedente bando aperto sulla stessa misura - spiega l'assessore allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi - aveva registrato, nelle due finestre di apertura, 20 domande, pari a 40 imprese, con una previsione di investimenti da oltre 21 milioni di euro. Pertanto con questa riapertura pensiamo di poter dare la possibilità ad altre imprese del territorio di fare investimenti sull'innovazione e sulla dotazione tecnologica".

L'agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammissibile, e fino a un massimo di 200.000 euro. Il 60% dei fondi sono destinati alle micro, piccole, medie e grandi imprese, di cui il 30% specificatamente alle micro e piccole. La procedura informatica Bandi online sarà disponibile sul sito Filse.it a partire dal 23 gennaio 2017 per permettere alle aziende di preparare tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando.

Stabiliti anche i termini di riapertura del bando dedicato alle imprese che si dotano di misure di autoprotezione dai rischi alluvionali, a valere sull'Asse 3 - azione 3.1.1 del Por Fesr. Per le imprese è possibile presentare domanda di partecipazione al bando entro il 28 febbraio 2017, per investire nella sicurezza della loro attività. Sono previsti contributi a fondo perduto nelle misure indicate dal bando.

Infine, stanziati 5 milioni di euro a valere sull'Asse 4 - misura 4.1, per sostenere l'efficientamento energetico, la gestione intelligente dell'energia e utilizzo dell'energia rinnovabile nelle infrastrutture e negli edifici pubblici.

A cura di Ufficio Stampa Regione Liguria



© Riproduzione riservata