CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI 192/05 E DIRETTIVA 91/2002

06/06/2007

Scopo del corso è quello di fornire strumenti tecnici, normativi ed operativi per la certificazione energetica degli edifici. La necessità di un profondo cambiamento nel modo di edificare è espresso dalla direttiva europea Energy Performance of Building (EPBD) 2002/91/CE sul rendimento energetico negli edifici. Il decreto legislativo n. 192 del 19 agosto 2005, e successive modifiche dell'ottobre 2006 consentiranno di dare operatività anche in Italia alla direttiva europea 2002/91/CE. Il corso esaminerà le metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, secondo le linee guida elaborate dalle regioni e dagli organismi competenti nazionali, i criteri per la certificazione energetica, ma anche i requisiti per una buona analisi e progettazione dell'involucrodi un edificio e degli impianti (per la produzione di energia elettrica, caldo e freddo) ad esso connessi.

Il corso è rivolto a progettisti, architetti, ingegneri, energy manager di pubbliche amministrazioni o aziende, impiantisti, aziende del settore edile, consulenti ambientali, funzionari di enti di certificazione.

Coordinatore scientifico: ing. A. Iacomelli (ISES ITALIA)
Docenti: dr. R. Bianco (EALP Livorno), ing. C. La Macchia (ICMQ), prof. L. Mazzarella (Politecnico di Milano), ing. R. Moneta (Ministero dello Sviluppo Economico), arch. M. Spagnolo (ISES ITALIA).
Data e sede del corso: Roma, 19-21 giugno 2007 - Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI CNR - Viale Manzoni, 30
Termine delle iscrizioni: 12 giugno 2007 - salvo raggiungimento del numero massimo di iscritti (40). Le iscrizioni saranno valide se accompagnate dalla copia del pagamento.
Offerte speciali: iscrizioni entro il 31 maggio - sconto del 10% (non cumulabile con altri sconti); iscrizioni multiple (stessa società/studio professionale) - sconto del 15% (non cumulabile con altri sconti)
Soci di ISES ITALIA e clienti di ICMQ: sconto del 10% (non cumulabile con altri sconti)

Quota iscrizione: € 450 + IVA

A cura di Gianluca Oreto


© Riproduzione riservata