Ricostruzione Post Terremoto: ne discutono architetti, centri di ricerca, istituzioni e università

12/01/2017

Lunedì 16 gennaio dalle 9 alla Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti 47, Roma) si terrà il convegno “Ricostruire città e territori nel terremoto”, organizzato e promosso dai gruppi di lavoro “terremoto” dell’OAR, con il CNAPPC e la Rete delle Professioni Tecniche e in collaborazione con la Conferenza Universitaria Italiana di Architettura. A seguito della crisi sismica che ha colpito l’Italia centrale, l’Ordine degli Architetti PPC di Roma ha costituito un gruppo di lavoro con lo scopo di affrontare le complesse tematiche che stanno emergendo con il drammatico sviluppo degli eventi. I problemi da affrontare non riguardano più solo una ricostruzione puntuale di un insediamento urbano: occorre anche sviluppare tematiche di riorganizzazione territoriale, di sviluppo economico, di sostenibilità sociale.

Durante il convegno verranno presentate le elaborazioni svolte dal gruppo di lavoro dell’Ordine degli Architetti di Roma provincia e quelle del Consiglio Nazionale degli Architetti. Se ne discuterà insieme ai rappresentanti delle istituzioni, ai centri di ricerca, alle associazioni culturali, al mondo universitario.  Porterà i saluti Alessandro Ridolfi, Presidente OAR,  introdurrà e coordinerà i lavori Simone Ombuen, consigliere OAR e coordinatore del gruppo di lavoro.

Nella mattinata verranno presentati i documenti prodotti dai gruppi di lavoro dell’OAR,  con una sessione dedicata alla riflessione sugli interventi del Governo per la ricostruzione. Nella sessione pomeridiana, condotta da Sergio Rizzo, interverranno  i rappresentanti delle associazioni culturali e dei centri di ricerca, Rettori delle Università e rappresentanti istituzionali. 

La partecipazione all’evento riconosce 8 crediti formativi agli iscritti



© Riproduzione riservata