Regione siciliana: Schema di convenzione per le attività di progettazione

15/05/2017

Con decreto 12/4/2017, n. 111 del dirigente generale del Dipartimento regionale tecnico dell’Assessorato delle Infrastrutture e della mobilità della Regione siciliana è stato approvato lo schema di convenzione tipo per l’affidamento dei servizi di cui all’articolo 24, comma 1, lettera c) del Codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. n. 50/2016.

Con il citato articolo 24, comma 1, lettera c) è previsto che le prestazioni relative alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva di lavori, nonché alla direzione dei lavori e agli incarichi di supporto tecnico-amministrativo alle attività del responsabile del procedimento e del dirigente competente alla programmazione dei lavori pubblici possano essere espletate dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni di cui le singole stazioni appaltanti possono avvalersi per legge.

Con il decreto n.111/2017, l’ing. Vincenzo Palizzolo, dirigente generale del Dipartimento regionale tecnico, approva lo schema di convenzione che è allegato allo stesso decreto e precisa, anche, che per le attività che seguono la previgente disciplina di cui al d.lgs. n. 163/2006, rimane in vigore il precedente “Schema di convenzione per le attività di progettazione” approvato con D.D.G. n. 211 del 10 luglio 2015.

Il Dipartimento può assumere l'incarico, attraverso la propria struttura di sede ovvero attraverso la propria struttura periferica di un ufficio del Genio Civile, relativo alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica /definitiva/esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione  dei lavori e nei 10 articoli della convenzione allegata alla deliberazione sono contenute le condizioni per l’affidamento, da parte delle amministrazioni comunali al Dipartimento regionale tecnico degli eventuali incarichi.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata