COMUNE DI MELISSA (KR): RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE ED URBANISTICA DELL’AREA COSTIERA DI TORRE MELISSA

20/06/2007

Il Comune di Melissa bandisce un Concorso di Idee per un progetto di riqualificazione ambientale ed urbanistica dell’area costiera di Torre Melissa.
Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte a superare i guasti dell’urban sprawl della frazione nonché il dissesto provocato dall’erosione costiera. La rapida espansione che si è verificata negli anni ’70 in assenza di una pianificazione che governasse il territorio, ha compromesso la fruibilità del litorale ed ha favorito una urbanizzazione disorganica che, a volte, ha violato le bellezze naturali.
La valorizzazione paesaggistica dovrà essere proposta fornendo idee e ipotesi progettuali su:
  1. attrezzature e spazi, sul litorale o nelle aree verdi, prevalentemente per il tempo libero e gli sport legati all’acqua e all’ambiente marino, atti ad essere utilizzati come punti di aggregazione sociale, anche con l’inserimento di vegetazione ed elementi di arredo di tipo decorativo o artistico;
  2. sistemazione della viabilità, piazza e regimazione delle acque meteoriche;
  3. nuovo percorso pedonale e/o ciclistico turistico, a basso impatto ambientale;
  4. valorizzazione e promozione delle bellezze del litorale;
  5. percorsi pedonali, parcheggi, incrementando l’attuale dotazione di parcheggi pubblici complessiva;
  6. nuovo sistema di illuminazione pubblica che valorizzi la soluzione estetica proposta nel contesto; l’impianto dovrà garantire un livello di illuminazione notturna soddisfacente, anche con valenze scenografiche che esaltino i valori paesaggistici promovendo la frequentazione dell’intera area, senza produrre fenomeni di dispersione luminosa.
  7. risanamento e miglioramento del litorale.
Gli elaborati di progetto dovranno essere consegnati entro il 4 ottobre 2007.

Elaborati richiesti
Le idee dovranno essere rappresentate mediante i seguenti elaborati:
  • Relazione Descrittiva, compresa di copertina, dovrà illustrare i criteri guida delle scelte progettuali in relazione agli obiettivi previsti dal bando e alle caratteristiche dell’intervento e potrà contenere immagini e schemi grafici dell’ideazione;
  • Min n°3 Tavole nel formato UNI A1, contenenti rappresentazioni planimetriche e grafiche e quant’altro utile a rappresentare l’idea progettuale.
  • Una relazione tecno-economica che illustri i costi di massima dell’intervento espressi in macro-tipologie di spesa indicative delle dimensioni economiche della proposta progettuale; l’importo complessivo delle previsioni progettuali dovrà essere contenuto, pena esclusione, entro il limite di € 4.000.000.
Assegnazione di premi
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di n. 1 premio di € 10.000,00.

Ente banditore
Comune di Melissa
Via Provinciale Sud s.n.c.
88814 – Melissa (KR)
Tel. +390962/835801
Fax: +390962/835907 http://www.comune.melissa.kr.it.it

Responsabile del procedimento
Ing. Domenico A. Vulcano
Tel. +39 0962.835907
Fax +39 0962.835907
ing.vulcano@inwind.it





© Riproduzione riservata