Bologna Fiere non poteva stare a guardare in attesa che MADE
prendesse il posto del “suo” SAIEDUE: SAIESPRING è la risposta che
dovrà risanare la perdita annunciata lo scorso marzo.
Presentato alla Triennale di Milano lo scorso 5 giugno, SAIESPRING
pone l'innovazione tecnologica, la ricerca sui materiali e il saper
costruire al centro del dibattito culturale ed espositivo,
valorizzando le produzioni industriali, dedicando attenzione agli
sviluppi ed ai cambiamenti delle moderne show-room e della nuova
imprenditoria commerciale che le promuove e realizzando un ricco
programma culturale dedicato a professionisti, tecnici,
imprese.
I protagonisti di Saiespring saranno produttori di porte e
finestre, profili e curtain walls, accessori e componenti per
serramenti, tecnologie di produzione dei serramenti, scale per
interni, chiusure tecniche, sistemi di protezione solare e tende,
materiali per l'interior decoration, che incontreranno nei giorni
dedicati alla manifestazione prevista tra il 12 ed il 15 marzo
2008, le imprese di costruzioni, gli artigiani specializzati, i
produttori di infissi, le imprese di installazione, le reti di
distribuzione, i progettisti e designers.
“Una nuova fiera diversa da tutte le altre, una manifestazione
capace di coniugare la tradizione e l'esperienza, con l'aggiunta
delle novità e della differenziazione”, commenta Michele Porcelli,
amministratore delegato di BolognaFiere group.
Insieme a SAIESPRING verrà anche avviato il salone tematico
PROGETTI&PAESAGGI, nato per creare nuove opportunità di mercato
mettendo in relazione progettisti, paesaggisti, architetti e
committenti.
L'intera mostra avrà il compito di presentare le ricerche
innovative sui materiali e i sistemi di costruzione nelle
realizzazioni dell'architettura contemporanea con particolare
riferimento all'involucro edilizio.
Il “vecchio” SAIEDUE, quindi, si amplia: un unico quartiere di
200mila metri quadri, collegato al casello autostradale, con 7.500
posti auto coperti, per un investimento complessivo di 230 milioni
di euro.
“Ci presentiamo al mercato” continua Porcelli, “con un progetto che
non è solo fieristico, ma anche scientifico e di marketing
territoriale. In questo progetto abbiamo investito tutta
l'esperienza accumulata da Fiera Bologna nel settore dell'edilizia.
Per quanto riguarda SAIESPRING, il nuovo salone del serramento,
delle tecnologie del serramento e delle finiture d'interni, intendo
chiarire che si tratta di altro rispetto a MADE EXPO e noi
intendiamo esaltare al massimo le sue peculiarità”.
© Riproduzione riservata