Piano Casa Piemonte: scadenza prorogata al 30 giugno 2018

20/07/2017

Proroga al 30 giugno 2018 per il Piano Casa della Regione Piemonte. È stata, infatti, pubblicata sul S.O. n. 1 al Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 26 del 29 giugno 2017 la Legge Regione Piemonte 28 giugno 2017, n. 9 recante "Modifiche alla legge regionale 14 luglio 2009, n. 20 (Snellimento delle procedure in materia di edilizia e urbanistica)".

La legge n. 9/2017 modifica la Legge regionale n. 20 del 14 luglio 2009 con la quale la Regione Piemonte, in vista della prossima approvazione di un testo unico sulla materia, ha nuovamente prorogato una disposizione che permette di apportare modifiche edilizie di piccola entità agli edifici, in deroga ai Piani regolatori del Comuni.

L'assessore all'edilizia Alberto Valmaggia ha spiegato che "il provvedimento anticipa di qualche settimana la presentazione di un disegno di legge che vuole rendere strutturale la norma, utile per  limitare l’utilizzo di suolo, favorendo il riuso, il contenimento dei consumi energetici con  benefici per le famiglie e le aziende. Il testo unico dell’edilizia metterà in ordine tutta la materia. Può dare anche una risposta dal punto di vista ambientale. Continuerà quindi la possibilità di attuare interventi edilizi finalizzati all’ampliamento o alla demolizione, con successiva ricostruzione, degli edifici a destinazione residenziale, artigianale, produttiva, direzionale e turistico-ricettiva. Sarà possibile continuare a usufruire dei permessi di ampliamento in deroga per tutti quegli edifici per i quali il titolo abilitativo è stato rilasciato entro il 31 luglio 2009 e che non abbiano goduto della stessa agevolazione, consentendo un aumento della cubatura che, nel caso del residenziale, potrà raggiungere fino al 20 per cento dell’esistente".

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata