Sottosoglia, al via la consultazione ANAC per l'aggiornamento delle Linee guida n. 4

11/09/2017

È partita l'8 settembre 2017 e terminerà il 25 settembre 2017 la consultazione online messa a punto dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per l'aggiornamento delle Linee guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.

Ricordiamo che le Linee guida n. 4 erano state approvate con Determinazione ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 23 novembre 2016, n. 274, ed erano state aggiornate al parere del Consiglio di Stato n. 1903 dell’11 settembre 2016.

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 56/2017 (c.d. Decreto Correttivo), si è reso necessario procedere all’aggiornamento delle Linee guida al fine di tener conto delle modifiche normative apportate dal citato decreto. Ciò posto, l’ANAC ha proceduto a revisionare le linee guida nelle parti che richiedono meri adeguamenti alla nuova formulazione delle norme, non ponendo nuove questioni interpretative e/o problemi applicativi. Con riferimento, invece, agli aspetti e istituti la cui disciplina è stata affidata alle Linee guida in esame dal decreto correttivo e che, pertanto, non erano stati esaminati nell’elaborazione iniziale dell’atto, si è ritenuto opportuno illustrare agli stakeholder le possibili soluzioni operative e invitare gli stessi a formulare osservazioni e proposte.

I soggetti interessati potranno inviare i propri contributi utilizzando il modello appositamente predisposto entro il giorno 25/9/2017 alle ore 18:00. Le osservazioni pervenute con modalità diverse da quelle indicate non potranno essere tenute in considerazione.

In allegato il Documento in consultazione.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata