La circolare INPS del 27 gennaio 2006, n.9 fornisce interessanti
chiarimenti e precisazioni sul Documento Unico di Regolarità
Contributiva col seguente Sommario di argomenti:
a) imprese senza dipendenti e lavoratori autonomi;
b) benefici e sovvenzioni comunitarie per investimenti;
c) leggi regionali.
La circolare ribadisce che nel novero dei destinatari dell’obbligo
di richiesta del Durc non rientrano i lavoratori autonomi e le
società senza dipendenti, e che tutte le imprese operanti nei
cantieri hanno l’obbligo di dimostrare la regolarità contributiva e
che nell’ipotesi di imprese edili, il DURC deve essere rilasciato
dalle Casse Edili
. Inoltre la circolare conferma il periodo di validità di un mese
del documento unico dalla data del rilascio, limitatamente ai
lavori privati in edilizia e specifica che in futuro non sarà più
necessario presentare il DURC in occasione della denuncia di nuova
attività o per ottenere la concessione edilizia nei casi in cui i
lavori debbano essere svolti da una ditta artigiana senza
dipendenti.
Il documento chiarisce poi che nei casi d’integrazione tra
normativa nazionale e regionale, potrà essere utilizzata ove
tecnicamente compatibile per particolari esigenze di acquisizione
del documento la procedura realizzata a livello nazionale.
© Riproduzione riservata