EnTer, online la piattaforma per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico italiano

13/10/2017

L'Agenzia del Demanio ha reso disponibile "EnTer", una piattaforma informatica sviluppata per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico.

Il sistema consentirà di raccogliere e mettere a sistema dati e informazioni tecnico-urbanistiche sugli immobili di proprietà degli Enti pubblici da inserire in progetti di valorizzazione e allo scopo di verificare le potenzialità di recupero di beni non utilizzati o non più strategici per le finalità degli enti pubblici proprietari, con la possibilità di poterli candidare in progetti già avviati dall’Agenzia del Demanio, in particolare quelli identificati nell’ambito del brand di successo "Valore Paese" e che sono denominati "Cammini e Percorsi" e "Fari", o in iniziative di rigenerazione urbana sul territorio nazionale.

La piattaforma è un’evoluzione dell’esperienza di "Proposta Immobili£ – l’iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Agenzia del Demanio che ha l’obiettivo di selezionare asset da inserire in operazioni di valorizzazione e dismissione e che nelle due edizioni del 2015 e del 2016 ha coinvolto 2.462 enti pubblici e 1.283 immobili sul territorio.

Con EnTer le pubbliche amministrazioni hanno a disposizione uno strumento più avanzato e sempre aggiornabile che consente, attraverso una procedura guidata, di candidare gli immobili a percorsi di innovazione e riutilizzazione con il supporto dell’Agenzia del Demanio. Per accedere alla piattaforma è necessario, quindi, richiedere le credenziali inviando tramite posta certificata una domanda di accredito all’Agenzia del Demanio. Il modulo e ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili su www.agenziademanio.it all’interno della sezione dedicata.

A cosa serve

EnTer serve a creare una rete di dati e informazioni uniformi e, di conseguenza, sviluppare un approccio strutturato e integrato per la segmentazione dei portafogli immobiliari degli Enti pubblici su tutto il territorio nazionale. Attraverso la conoscenza e l'aggiornamento costante delle informazioni, è possibile valutare l'inserimento degli immobili in progetti ed iniziative di valorizzazione in corso o in via di sviluppo, promossi dall'Agenzia del Demanio.

Come funziona

Le Pubbliche Amministrazioni proprietarie inseriscono le informazioni richieste dal sistema; la piattaforma è sempre aperta e non ci sono vincoli temporali per candidare gli immobili, ed è possibile in qualsiasi momento modificare o aggiornare i dati inseriti. In seguito alle segnalazioni, le strutture territoriali dell'Agenzia del Demanio contatteranno le PA proprietarie per intraprendere percorsi di rigenerazione e riuso ad hoc sugli immobili candidati.

Per maggiori informazioni e contatti

All'interno di Enter è sempre disponibile il Manuale Operativo che guida passo dopo passo all'utilizzo della piattaforma. Per ulteriori informazioni relative all'utilizzo del sistema scrivere a:
info.enter@agenziademanio.it

Per maggiori informazioni sull'inserimento degli immobili contattare le Direzioni Territoriali dell'Agenzia del Demanio.

Video

 

 



© Riproduzione riservata