I BIM come driver per l’ingegneria e l’architettura italiana

22/03/2018

Martedì 27 marzo dalle 14.30 si terrà alla Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti 47 Roma) si terrà l’incontro “I BIM come driver per l’ingegneria e l’architettura italiana”.

Il seminario, attraverso i singoli interventi dei relatori, tratterà due tematiche fondamentali legate al Building Information Modeling: il processo e il mercato.

Il BIM, inteso come Building Information Model, è una metodologia di lavoro che ha alla base la creazione di un modello digitale dell’opera. Il modello si configura come un database, geometrico e informativo, in continua evoluzione durante le fasi del processo edilizio. Tale database va gestito e strutturato in base agli obbiettivi prefissati, che devono necessariamente essere chiari fin dalle fasi preliminari del progetto.

Nel contesto storico, economico e sociale in cui citroviamo, il tema di un’edilizia più gestibile ed efficiente è ormai un requisito fondamentale. Seguendo il richiamo ad un’innovazione dei processi in senso digitale, il mercato nazionale sta recependo la grande opportunità di poter integrare le novità al fine di ottimizzare e migliorare il prodotto edilizio. All’interno del seminario, alcuni interventi, forniranno un quadro generale sullo stato attuale della metodologia BIM nel mercato italiano e nelle gare di appalto pubbliche.

Ad unire processo e mercato, la Norma UNI 11337, che si configura come un utile strumento a supporto della trasformazione della filiera delle costruzioni in questo momento storico di cambiamento e evoluzione culturale.

Apriranno i lavori, portando i saluti, arch. Flavio Mangione, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia, ing. Egidio Comodo, Presidente Fondazione Inarcassa, gen. D. Massimo Scala, Direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio (Geniodife), Ministero della Difesa.

Interverranno: arch. Marco Capobianchi, Responsabile BIM - Digitalizzazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, Processi, modelli, operatività e rapporti. Le tematiche integrate delladigitalizzazione del processo edilizio, prof. Stefano Della Torre, Presidente BuildingSmartAllianceItalia, Politecnico di Milano, La roadmap italiana nel BIM, prof. Francesco Ruperto, Coordinatore ScientificoMaster BIM e Workshop 3D Modeling&BIM Facoltà diArchitettura Sapienza Università di Roma, BIM e appalti pubblici: un driver per la crescita dell’Italia, arch. Alberto Pavan, Coordinatore UNI 11337 GestioneDigitale del Processo delle Costruzioni, Il supporto dellenorme UNI 11337 nel processo di trasformazione, ing. Stefano Valentini, Managing Partner NovigosEngineering, Il BIM dalla progettazione alla gestione, Ing. Ezio Nicolas Bruno Urbina, Dirigente Responsabile Progetto Nuovo Galliera, Il nuovo ospedale Galliera: un case study completo.

Previsto per le 19 il dibattito e a seguire le conclusioni.

La partecipazione all’evento riconosce 4 crediti agli iscritti.



© Riproduzione riservata