Economia circolare, avviata la consultazione pubblica

31/07/2018

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha informato che è stata avviata una consultazione pubblica sul documento “Verso un modello di economia circolare per l’Italia”, pubblicato a novembre 2017 e redatto insieme al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), con il supporto tecnico e scientifico dell’ENEA e il coinvolgimento di esperti in materia, con l’obiettivo di fornire un inquadramento generale dell’economia circolare nonché di definire il posizionamento strategico sul tema, costituendo il primo passo per la realizzazione di quello che sarà il vero e proprio “Piano di Azione Nazionale sull’Economia circolare”.

Il documento rappresenta una prima proposta operativa di schema di monitoraggio della “circolarità” a livello macro (sistema paese), meso (regione, distretto, settore, ecc.) e micro (singola impresa, organizzazione, amministrazione). Gli indicatori contenuti nel documento non sono, tuttavia, da considerarsi esaustivi ma rappresentano la base di partenza per arrivare, in futuro, all’individuazione della/delle migliore/i soluzione/i perseguibili per il sistema Italia in termini di massimizzazione dei benefici economici e di salvaguardia delle risorse.

Al fine di consolidare il documento sotto il profilo operativo e applicativo, e renderlo quanto più funzionale al sistema Italia, imprese, organizzazioni, istituzioni e altri soggetti pubblici o privati potranno contribuire alla consultazione pubblica inviando i propri contributi fino all'1 ottobre 2018.

Informazioni sulla consultazione

La consultazione ha come obiettivo il reperimento di informazioni tecnico-operative sul documento “ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - Indicatori per la misurazione dell’economia circolare”. La consultazione è ospitata su piattaforma on line messa a disposizione dalla Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Gli utenti possono partecipare alla consultazione pubblica on line attraverso la compilazione delle risposte di un apposito questionario sul documento “ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - Indicatori per la misurazione dell’economia circolare”. La raccolta delle risposte al questionario attraverso uno strumento aperto a tutti, è volta a favorire la collaborazione istituzionale e la partecipazione civica on line.

Destinatari

Sono invitate a contribuire alla consultazione pubblica on line tutte le parti interessate: imprese, organizzazioni, istituzioni e altri soggetti pubblici o privati, ecc..

Come partecipare

Per la compilazione del questionario è necessario registrarsi.

Il questionario è composto da quattro sezioni.

  • La sezione 1 contiene domande per raccogliere informazioni generali sui partecipanti.
  • La sezione 2 prevede domande generali sull’organizzazione.
  • La sezione 3 comprende domande sul documento “ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - Indicatori per la misurazione dell’economia circolare”.
  • La sezione 4 prevede uno spazio per l’inserimento di considerazioni generali sul documento “ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE - Indicatori per la misurazione dell’economia circolare”.

Per rispondere al questionario bastano circa 30 minuti.

Per assicurare lo svolgimento equo e trasparente della consultazione, saranno prese in considerazione, e incluse nella relazione di sintesi, solo le risposte ricevute mediante il questionario on line.

La richiesta di chiarimenti o di risoluzione di problemi tecnici è da inviare all’indirizzo consultazione.indicatoricircolari@minambiente.it 

Allo stesso indirizzo è, inoltre, possibile inviare ulteriori documenti e contributi.

Tempi

La Consultazione pubblica on line è aperta dal 30 luglio 2018 al 1° ottobre 2018.

Esiti

I risultati della consultazione pubblica on line saranno presi in considerazione per la stesura del documento definitivo.

A conclusione della consultazione, inoltre, saranno elaborati un resoconto e una nota illustrativa degli esiti. Il resoconto conterrà la descrizione dei dati relativi alla partecipazione, insieme ad una loro analisi di tipo quantitativo. Alla nota illustrativa saranno allegati tutti i contributi pervenuti, tutelando comunque la riservatezza dei dati personali, in modo da consentire la verifica delle elaborazioni e delle sintesi riportate nel documento stesso.



© Riproduzione riservata