NASCE E-VALUATIONS ISTITUTO DI ESTIMO E VALUTAZIONI

25/07/2007

E-Valuations è l’Associazione dei Valutatori Immobiliari Indipendenti nata per riunire tutte le figure professionali della filiera immobiliare che si occupano di valutazione e di rilievo di dati immobiliari, nello spirito della crescita di un mercato trasparente e di qualità, nel convincimento che questo contribuisca alla crescita della Società e del Paese.

In questi ultimi anni, nel settore immobiliare italiano e in quello europeo è sempre più richiesta la specializzazione professionale degli operatori, anche in rapporto all’integrazione del mondo finanziario con quello immobiliare (Fondi Immobiliari, SiiQ, MBS, Covered Bond, IAS/IFRS, BASILEA 2) e all’unificazione delle normative europee. Per questo la definizione e la qualificazione delle figure del Valutatore Immobiliare Indipendente e del Rilevatore di Dati risultano strategiche alla volontà di garantire la crescita di un mercato trasparente e di qualità al fine di favorire lo sviluppo economico del Paese e della Società.

Il Valutatore Immobiliare Indipendente è un professionista che possiede una qualificazione specialistica. Il Rilevatore di Dati è una figura professionale concepita per la realtà immobiliare italiana, nella quale tradizionalmente perdurano le difficoltà nella rilevazione dei prezzi effettivamente contrattati, nel reperimento delle informazioni di mercato e dove non esistono banche dati dei prezzi immobiliari puntuali alle quali attingere per le valutazioni immobiliari. La rilevazione dei dati di mercato affidabili, dettagliati e obiettivi rappresenta, infatti, la base per qualsiasi tipo di stima oltre che funzionale all’assunzione di decisioni in tema di risparmio e di investimento.

In questo contesto nasce E-Valuations che pone al centro del proprio operato la promozione e l’affermazione delle figure del Valutatore Indipendente e del Rilevatore di Dati Immobiliari, soggetti in grado di applicare principi e criteri estimativi univoci, che possono condurre a risultati certi, condivisibili e replicabili, nel rispetto degli Standard Valutativi e Contabili Internazionali (IVS,IAS/IFRS) e di Basilea 2.

Una valutazione immobiliare oggettiva, basata su procedimenti scientifici è un diritto del cittadinoconsumatore e degli operatori economici, oltre che un dovere volto a garantire i presupposti di giustizia economica e di perequazione fiscale necessari al vivere civile. L’Associazione, nata l’8 maggio 2007 a Torino, è stata promossa da un gruppo di valutatori, costituito da accademici ed esperti professionisti; è aperta a tutti gli operatori della filiera immobiliare italiana ed europea che si occupano di Valutazione.

Il Consiglio Direttivo è costituito da: Benito Virgilio (Udine), Presidente; Giampiero Bambagioni (Roma), Vice Presidente; Sandro Ghirardini (Mantova), Segretario Generale; Teresio Bosco (Torino), Tesoriere; Angelo Donato Berloco (Roma) e Ilario Tesio (Torino), Consiglieri. Il prof. Marco Simonotti (ordinario di Estimo all’Università degli Studi di Palermo) è il Presidente Onorario.

Maggiori informazioni possono essere reperite nel sito dell’Associazione www.e-valuations.org ovvero al Call Center del numero verde 800 13 43 15.

Sandro Ghirardini
Segretario Generale E-Valuations
website: www.e-valuations.org/

© Riproduzione riservata