Costruzioni edilizie sicure: impiego dei sensori a fibre ottiche per il Monitoraggio Strutturale

15/10/2018

Un sistema combinato di sensori in fibra ottica e accelerometri, in grado di inviare in tempo reale informazioni sul comportamento dell’edificio in caso di sollecitazione sismica o altri eventi catastrofici.

Questa è l’innovazione nel recupero statico e la riqualificazione funzionale di palazzo Mannetti, nel cuore del centro storico di l'Aquila, tra il corso stretto e piazza Regina Margherita. La rete di monitoraggio invierà segnali di allerta o di allarme tramite un "sms" o messaggi su "Tablet" o siti WEB "dedicati" e consentirà di individuare l’azione più urgente da applicare, ricorrere, a indagini visive in caso di allerta o limitarsi a studiare i dati registrati dai sensori in caso di semplice allarme. Un progetto dell’Ing. Diego Dell’Erba e della Sismlab S.r.l. "spin-off della Università della Calabria" con la collaborazione di ingegneri di ENEA, di un comitato Scientifico, costituito da Docenti di varie Università Italiane e straniere e la consulenza del Prof. Ing. Leonardo Corbo già Prefetto e D.G. della Protezione Civile dei servizi Antincendi del Ministero degli Interni (vedi Fig. 1).

I danni provocati dal sisma del 6 aprile 2009 sono stati significativi, con il crollo di parte delle volte e lo scollamento di altre, ma ”il palazzo è stato completamente risanato” ( con un progetto specifico di adeguamento sismico e l’utilizzo di materiali come l’acciaio e la fibra di vetro per ispessire e, al tempo stesso, alleggerire le volte e garantire una migliore risposta in caso di evento sismico di una certa entità ), dall’impresa Mancini Srl appaltatrice dei lavori di ristrutturazione.

Si fa notare come “le tecniche moderne di consolidamento abbiano rispettato l’architettura storica dell’edificio che oggi dispone di un sistema, primo, tra i palazzi del centro storico aquilano, di controllo in tempo reale della risposta sismica in caso di terremoto”.

News
Fig. 1 - l’Ing. Diego Dell’Erba, Il Prof. Ing. Leonardo Corbo e l’Ing. Corrado A. Kropp

La documentazione in allegato e il Link riporta informazioni dettagliate sul progetto di Monitoraggio Strutturale di Palazzo Mannetti nel Centro Storico di L’Aquila.

 

 

A cura di Ing. Diego Dell’Erba



© Riproduzione riservata