NOVELLARA: REALIZZAZIONE DI UN POLO SCOLASTICO

22/08/2007

Il Comune di Novellara bandisce un concorso di progettazione, per la progettazione inerente la realizzazione di un polo scolastico di servizio alle scuole dell'infanzia, elementari, medie e parco annesso. L'obiettivo generale del progetto consiste nella valorizzazione delle strutture architettoniche e delle potenzialità urbane degli ambiti a verde pubblico, attualmente sotto utilizzati.
Il polo scolastico, per la sua collocazione, per la qualità e il valore delle funzioni svolte, riveste particolare importanza relativamente alla rifunzionalizzazione degli spazi pubblici e dei percorsi (relazioni spaziali e rapporti funzionali che graviteranno nell'area dei giardini pubblici) ai margini della città storica.
In quest'ottica, la valutazione delle proposte progettuali terrà in considerazione l'insieme equilibrato e sostenibile degli elementi relativi agli spazi esterni, interni e circostanti.

L'intento progettuale del concorso consiste, pertanto, nel rimettere in gioco le peculiarità e i valori di un luogo che ha assunto col tempo una forte valenza simbolica. L'ambiente interno ed esterno del polo scolastico dovrà essere pensato e organizzato come un insieme relazionato di spazi interconnessi che favorisce le interazioni, il dialogo e la comunicazione, come luoghi di incontri e di convivenze per i bambini, i ragazzi e per gli adulti.

L'ambiente della scuola dovrà suggerire, provocare e restituire un'atmosfera ricca di possibilità, di gioia, di benessere e di serenità. Deve essere capace di interagire con i progetti di apprendimento dei bambini e degli adulti e di prendere forma e identità in base alle esperienze che si svolgono.

Gli elaborati progettuali dovranno pervenire entro le ore 12,30 del 31 dicembre 2007.

Elaborati di progetto richiesti
  • a. planimetria generale dell'area con l'insediamento del progetto e delle soluzioni degli spazi pubblici limitrofi, scala 1: 500
  • b. planimetria della soluzione progettuale, scala 1:500
  • c. piante di tutti i piani, sezioni prospetti del nuovo intervento, scala 1:200
  • d. prospettive, assonometrie e qualsiasi rappresentazione grafica idonea ad illustrare le scelte progettuali
  • e. album formato A3 (numero di pagine libero) contenente la relazione illustrativa ed un calcolo sommario dei costi
Attribuzione dei premi
Il vincitore otterrà un premio di euro 20.000 (ventimila), al netto IVA e contributo integrativo CNPAIA.
La commissione giudicatrice può inoltre segnalare 3 (tre) progetti meritevoli di menzione, che riceveranno un contributo forfetario di euro 2000 (duemila)

Ente banditore
Comune di Novellara (RE)

Responsabile del procedimento
- g.cristoforetti@comune.novellara.re.it



© Riproduzione riservata