GLI APPROCCI INTEGRATI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOMASSE

23/08/2007

La DIR 2001/77/CE sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili, la Decisione 2002/265/Ce recante l'autorizzazione ad applicare aliquote di accisa differenziate ad alcuni carburanti contenenti biodiesel, la Direttiva 2003/30/Ce sulla promozione dell'uso dei biocarburanti o di altri carburanti rinnovabili nei trasporti hanno tracciato una direttrice per lo sviluppo dell'utilizzo energetico delle biomasse ad oggi non ancora risolta sul piano nazionale dal sistema degli articolati forniti dal Dm Ministero Economia 25 luglio 2003, n. 256, dal Decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, dal D.lgs 30 maggio 2005, n. 128 e dal Dm Ministero Politiche Agricole 6 giugno 2005.

In un simile contesto, sono molti gli elementi che si presentano come freno allo sviluppo impiantistico nazionale, dalla mancanza di adeguate politiche territoriali allo scarso coordinamento delle politiche di approvvigionamento, dalla cattiva gestione della comunicazione verso le parti interessate ai costi di attivazione di una economia di settore.

Nonostante le alterne fasi di successo vissute nel recente passato, il settore delle biomasse appare oggi un elemento irrinunciabile - allorché non esclusivo - per lo sviluppo di una politica energetica sostenibile.

Partendo dalla analisi dei casi di successo e delle buone pratiche per la gestione delle proposte progettuali, si sta dunque sempre più affermando la necessità di passare alla progettazione dell'intero ciclo di vita degli interventi impiantistici secondo una ottica di sistema. Con il presente incontro, si intende quindi fornire agli operatori del settore (progettisti, funzionari pubblici, consulenti) un quadro esaustivo delle problematiche e degli approcci per le loro soluzioni in tema di analisi del bacino, definizione degli obiettivi, scelta delle migliori tecnologie disponibili, valutazione comparativa delle proposte, analisi di impatto socio-ambientale e creazione del consenso da parte dei principali attori del sistema.

Il seminario fornisce ai professionisti del settore, mediante richiami teorici e analisi di casi studio, le informazioni indispensabili per poter operare con successo nella promozione dell'utilizzo energetico delle biomasse.

Data e orario: 25/26 settembre 2007, dalle ore 9,30 alle ore 18,00
Sede: Informa - Via dell'Acqua Traversa, 187/189, Roma
Modalità e quota d'iscrizione: il seminario ha un costo di Euro 750,00 + IVA 20%, per iscrizioni pervenute 10 giorni prima dell'inizio delle lezioni viene riservato uno sconto del 10%.
Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti ai numeri:
tel. 06 33245244 - fax 06 33111043 c.a. Francesca Mariani email: f.mariani@istitutoinforma.it

© Riproduzione riservata