Circolare esplicativa NTC 2018: alla Gazzetta Ufficiale il testo del decreto

18/01/2019

Sembrerebbe tutto pronto. Dopo una verifica presso gli uffici del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, la circolare esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) ha ricevuto la firma del Ministro Danilo Toninelli ed è stata inviata alla Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione.

Si conclude, quindi, un iter lungo e tortuoso che parte da molto lontano visto che la prima versione delle NTC che aveva ricevuto il primo parere positivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) nel lontano novembre 2014.

SCARICA LE NTC 2018

Ci sono poi voluti altri 4 anni per la pubblicazione in Gazzetta del Decreto 17 gennaio 2018 con l'aggiornamento delle NTC a cui tutti si sarebbero aspettati una imminente pubblicazione della circolare esplicativa che, benché non aggiungesse nulla alla cogenza della norma, è sempre stata vista dagli operatori del settore come una coperta di linus per le loro convinzioni progettuali.

SCARICA L'ULTIMA BOZZA DELLA CIRCOLARE

Ricordiamo che l'ultima approvazione della circolare esplicativa risale a luglio 2018 e che successivamente è cambiato il Presidente del CSLP (adesso in carica c'è l'Ing. Donato Carlea che ha sostituito Massimo Sessa).

Seguiteci sui nostri canali social dove vi terremo prontamente aggiornati della pubblicazione in Gazzetta del decreto con la circolare esplicativa.

Accedi alla nostra pagina Facebook

Seguici su Twitter

Iscriviti al canale Telegram



© Riproduzione riservata