23/01/2019
Sulla Gazzetta ufficiale n. 18 del 22 gennaio 2019 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 29 novembre 2018 recante “Progettazione e realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche”.
Le risorse stanziate dall’art. 1, comma 640, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e successive modificazioni e integrazioni, pari ad euro 361.780.679,60 sono destinate al finanziamento dei costi della progettazione e della realizzazione del sistema nazionale di ciclovie turistiche, nonché di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. Le risorse stanziate pari ad euro 361.780.679,60 sono articolate come segue:
La progettazione e la realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche è effettuata previa la stipula di un Protocollo di intesa, redatto sulla base dello schema di cui all’Allegato 2. Con la sottoscrizione del Protocollo di intesa, da effettuare entro novanta giorni dall’entrata in vigore del decreto, le regioni e le province autonome interessate dall’itinerario si impegnano a individuare un soggetto capofila che ha la funzione di coordinamento e di unico referente con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Il decreto, predisposto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli di concerto con il ministro della cultura Alberto Bonisoli all’articolo 3 definisce il piano di riparto assegnando le risorse stanziate per il 2016 - pari a euro 4.780.679,60 - ai sensi del decreto direttoriale 16 maggio 2017, n. 23, a favore di quattro ciclovie (ciclovia del Sole, ciclovia VENTO, ciclovia dell’acquedotto pugliese e GRAB di Roma) per la redazione dei relativi progetti di fattibilità tecnica ed economica .
Le risorse di cui alle annualità 2017-2018-2019, per un importo complessivo di euro 157.000.000,00, sono destinate a garantire, a tutte le ciclovie turistiche, l’agevole sviluppo del progetto di fattibilità tecnica ed economica nonché delle successive fasi di progettazione ed esecuzione dei lotti funzionali iniziali. Le complessive risorse sono assegnate, come è possibile rilevare nel Piano di cui all’Allegato 1 sulla base dei seguenti parametri:
Per la ripartizione delle risorse stanziate, quindi, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attende solo l'invio da parte delle Regioni degli studi di fattibilità, finanziati con circa 5 milioni di euro nel maggio 2017. Invio che si auspica avvenga quanto prima, così da rendere il Sistema nazionale delle ciclovie turistiche una realtà. Una realtà fatta di centinaia di chilometri di percorsi ciclabili rilevabili nelle seguenti 10 ciclovie idividuate nell’allegato 3 al decreto stesso:
Per ciascuna ciclovia, i progetti di cui agli ulteriori lotti funzionali dovranno rispondere ai criteri quantitativi e qualitativi di cui all’Allegato 4 al decreto stesso recante “Requisiti di pianificazione e standard tecnici di progettazione per la realizzazione delle ciclovie turistiche (SNCT)
Con il decreto in argomenti si dà corso ad un importante investimento per il destino economico di tante aree del Paese puntando su opere in perfetta simbiosi con il territorio circostante, sulla mobilità sostenibile e in particolare la ciclabilità e su una forma di fruizione turistica del territorio che porterà certamente posti di lavoro e opportunità economiche per i territori attraversati dalle ciclovie.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it