CONTRIBUTI AGLI ENTI LOCALI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ZONE PERIURBANE

30/08/2007

Sono tutti indirizzati ai cosiddetti paesaggi della trasformazione, ovvero alle zone periurbane e alle parti di territorio rurale dove le dinamiche di sviluppo presentano i maggiori problemi di sostenibilità ambientale e riequilibrio territoriale, i fondi 2007 messi a disposizione della Regione per il paesaggio. Sono in tutto 150 mila euro, con un tetto massimo finanziabile per progetto di 30 mila euro, che verranno assegnati agli enti locali che presenteranno i loro progetti entro il 1° ottobre 2007.
Il bando, relativo all'art. 49 della legge regionale numero 20/2000 "Progetti di tutela, recupero e valorizzazione", è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione n. 114 del 1/8/07, e si rivolge ai Comuni dell'Emilia Romagna in forma associata, alle Province, alle Comunità montane e ad altre forme associative che prevedono collaborazioni fra questi Enti.
In particolare sono stati individuati dei temi principali di intervento e progetto che riguardano i seguenti aspetti:
  • riqualificazione paesaggistica di contesti insediativi diffusi in ambito agricolo periurbano;
  • ridefinizione dei margini urbani e degli accessi ai centri abitati;
  • creazione di nuove identità e rifunzionalizzazione territoriale;
  • qualificazione di alcuni tratti degli assi stradali storici della via Emilia e della Romea.
Nella selezione dei progetti verrà dato risalto alle azioni progettuali che, per caratteristiche dimostrative e innovative, si configurino come esperienze pilota, proponendo, per i temi trattati, modelli strutturalmente ripetibili e "buone pratiche" di progettazione territoriale effettivamente perseguibili.

Le proposta di progetto dovranno contenere una sezione tecnica e una amministrativo-finanziaria (per le spiegazioni di dettaglio si rimanda al Bur). I progetti dovranno quindi essere inviati entro e non oltre le ore 18 del 1° ottobre 2007 al seguente indirizzo:

Regione Emilia-Romagna Direzione generale Programmazione territoriale e negoziata, Intese. Relazioni europee e Relazioni internazionali, Servizio Valorizzazione e Tutela del paesaggio e degli insediamenti storici, Via dei Mille n. 21, 40121 Bologna.


Per le domande inviate tramite servizio postale farà fede la data del timbro postale di spedizione. L´esame delle proposte ammissibili sarà svolto da un Nucleo di valutazione che proporrà successivamente all´approvazione della Giunta regionale una graduatoria delle proposte ammissibili a contributo e il relativo programma di finanziamento per l´anno 2007.
Per informazioni: Servizio Valorizzazione e tutela del paesaggio e degli insediamenti storici, tel. 051/6396870-6092, fax. 051/6396895.
Referenti: Vittoria Montaletti tel. 051/6396047 e-mail: vmontaletti@regione.emilia-romagna.it; Gianluca Fantini tel. 051/6396043 e-mail: gfantini@regione.emilia-romagna.it.

a cura di www.regione.emilia-romagna.it


© Riproduzione riservata