IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI NUOVI TRALICCI PER LINEE ELETTRICHE

06/09/2007

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea S 170 del 5 settmbre 2007 il bando promosso dalla società TERNA S.p.A relativo al "Concorso internazionale di idee per l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di nuovi tralicci per linee elettriche ad alta tensione (380 kV).".
Il concorso è aperto ad architetti, ingegneri, creativi che vorranno misurarsi con il mondo dell'energia e un'infrastruttura elettrica come la Rete di Trasmissione Nazionale così centrale allo sviluppo di un Paese.

Il lancio del concorso rientra in un più ampio progetto di innovazione tecnologica e ricerca di soluzioni all'avanguardia per diversificare l'offerta di sostegni e di infrastrutture realizzate da Terna.
Un percorso già avviato con il concorso di idee "Sostegni per l'Ambiente", concluso con la realizzazione di nuovi tralicci all'avanguardia nel design e nella tecnologia, che saranno installati l'anno prossimo in Toscana.

Gli elaborati progettuali dovranno pervenire entro le ore 16,00 del 05 novembre 2007.

Elaborati di progetto
Le proposte di progetto dovranno essere orientate ad ottenere una struttura a minimo impatto ambientale e alta flessibilità di utilizzo, per l'inserimento sia in ambito urbano sia suburbano. A questo proposito non è posta alcuna limitazione in termini di geometrie e soluzioni realizzative; è però richiesta la realizzabilità della struttura proposta e dell'impianto (es. tesatura dei conduttori) con procedimenti industriali e materiali facilmente reperibili sul mercato.

In particolare i progetti dovranno rispondere ai seguenti requisiti:
  • 1. Idoneità tecnico funzionale
  • 2. Flessibilità d'impiego
  • 3. Minimo impatto ambientale
  • 4. Tecnologia realizzativi
  • 5. Esercizio e manutenzione
Attribuzione dei premi
Il concorso prevede l'assegnazione dei seguenti premi:
  • I classificato: 200.000 euro
  • II classificato: 50.000 euro
  • III classificato: 30.000 euro
Ente banditore
Terna S.p.A.
Via Arno 64
00198 Roma





© Riproduzione riservata