Sfondellamento: come mettere in sicurezza attraverso interventi agevoli, veloci e definitivi

14/05/2019

Lo sfondellamento è il rischio più diffuso nell’edilizia. È quanto emerge dall’Osservatorio solai 2018, analisi che raccoglie ed esamina i casi di cronaca legati alle vulnerabilità del costruito. Lo studio fa emergere che il 50% degli episodi riportati dai quotidiani è causato da sfondellamento e distacco di intonaco. 

Lo sfondellamento dei solai rappresenta un grave rischio per la sicurezza: basti pensare che lo sfondellamento di 1 mq può provocare la caduta di 75 kg di materiale, danneggiando l’ambiente sottostante.

Sicurtecto

Considerando l’ampia diffusione del fenomeno e i rischi che si corrono, proteggere da distacchi dei solai è la priorità per garantire la salvaguardia delle persone, l’agibilità dell’edificio ed evitare imprevisti nella gestione del costruito.

Priorità sfondellamento: come intervenire?

Lo sfondellamento richiede interventi specifici, bisogna quindi prestare molta attenzione alla scelta dell’intervento. È importante evitare inutili soluzioni tampone o palliative, ma occorre scegliere la messa in sicurezza definitiva, che dia garanzie di sicurezza. Al tempo stesso le esigenze della committenza richiedono soluzioni pratiche, per evitare interventi lunghi ed onerosi.
È necessario quindi scegliere soluzioni certificate, ma accessibili, che agevolino la messa in sicurezza dei solai.

SICURTECTO®: l’antisfondellamento agevole e definitivo.

Sicurtecto Srl è l’azienda che studia i solai ed approfondisce il fenomeno dello sfondellamento, per cercare soluzioni di messa in sicurezza definitive e pratiche.

Le conoscenze acquisite attraverso la ricerca, la costante collaborazione con il Politecnico di Milano e l’esperienza sul campo, hanno permesso a Sicurtecto Srl di mettere a punto il sistema antisfondellamento SICURTECTO®.

Sicurtecto

SICURTECTO® è il sistema antisfondellamento che risolve i problemi del solaio quali sfondellamento e distacco di intonaco. Si tratta di una speciale controsoffittatura certificata in ogni sua componente per garantire la protezione definitiva da distacchi, attraverso pratici interventi a secco.

Sicurtecto

SOLUZIONE A SECCO: PRATICA E TEMPESTIVA

SICURTECTO® si avvale della tecnologia a secco che snellisce le operazioni di messa in sicurezza perché non richiede alcuna demolizione né all’intradosso né all’estradosso del solaio. Così consente interventi pratici e veloci, contenendo tempi e costi, senza mai andare a discapito della sicurezza.

FINITURA ESTETICA

L’antisfondellamento SICURTECTO®, oltre a consentire interventi agevoli e veloci, garantisce anche la resa finale dell’effetto del solaio originale. Ha un ingombro di soli 5 cm che permette di non alterare l’intradosso e di valorizzare la salute del solaio eliminando la necessità di ulteriori interventi di finitura superficiale.

DOPPIA CERTIFICAZIONE PER GARANTIRE INTERVENTI DEFINITIVI

Per garantirne l’efficacia, l’antisfondellamento SICURTECTO® è stato sottoposto a rigidi test di laboratorio, a seguito dei quali ha ottenuto la certificazione del Politecnico di Milano, un documento che attesta l’efficacia della soluzione e tutela le scelte di manutenzione intraprese dai tecnici, in quanto garantite dal certificato.

L’efficacia della messa in sicurezza, però, non deriva solo dalle prestazioni del sistema. Per rendere davvero sicura una soluzione, è indispensabile che anche l’installazione venga effettuata a regola d’arte. Dopo ogni intervento, una squadra specializzata di Sicurtecto Srl esegue delle prove per verificarne la corretta tenuta antisfondellamento e attesta la regolare esecuzione: viene così rilasciato anche il certificato di Posa in Opera.

SERVIZIO COMPLETO

Sicurtecto Srl offre un servizio completo e specializzato nella protezione dallo sfondellamento. Le squadre di Sicurtecto Srl si occupano di tutte le fasi dell’intervento: valutazione iniziale, progettazione posa in opera, installazione sistema e certificazione finale. Ogni intervento viene progettato su misura in base alle esigenze dei diversi solai, valutando di volta in volta il rischio sfondellamento specifico e impostando sempre un coefficiente di sicurezza elevato.

Grazie alle caratteristiche di sicurezza e praticità, SICURTECTO® permette ai tecnici di mettere in sicurezza dallo sfondellamento attraverso una soluzione agevole, che garantisce l’efficacia dell’intervento e la messa in sicurezza definitiva.

Per ulteriori informazioni, l’azienda Sicurtecto Srl mette a disposizione la documentazione tecnica sul sistema antisfondellamento SICURTECTO®. Richiedila compilando qui il form.



© Riproduzione riservata