Manutenzione aree verdi: 1,3 milioni di euro ai Comuni della Regione Lazio

14/05/2019

1,3 milioni di euro per il mantenimento delle aree verdi. L’investimento va ad aggiungersi agli 850mila euro già messi a disposizione dalla Legge 9 del 2017 oggetto del bando ancora aperto che ora si arricchisce di questo nuovo finanziamento.

Potranno fare domanda i Comuni o gli Enti gestori di Aree Naturali Protette che stipulano apposite convenzioni con comitati di quartiere o associazioni senza fini di lucro, costituite da cittadini che intendono dedicarsi alla manutenzione dell’ambiente in cui vivono o lavorano.

I progetti già avviati rappresentano un caso concreto di gestione partecipata di un patrimonio di interesse collettivo. Un processo che consente alla Regione Lazio di valorizzare il bene comune e, al tempo stesso, di supportare le associazioni di volontariato, favorendo momenti di aggregazione sociale all’interno degli spazi curati dalla cittadinanza stessa.

Con questo progetto diamo alle persone la possibilità di adottare gli spazi verdi al fine di migliorare la qualità della vita di interi quartieri - ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli - con le nuove risorse a disposizione, di cui la metà disponibili dal secondo semestre dell’anno, intendiamo allargare la platea dei beneficiari in un’ottica di continuità rispetto a quanto realizzato sinora”.

Il grande entusiasmo e la larga partecipazione a questa iniziativa, supportata dal Bilancio regionale già dal 2018 ci ha spinto ad ampliare la platea dei beneficiari. Abbiamo riscontrato che il tema della cura del verde e dei beni comuni pubblici, soprattutto nella Capitale, da parte dei Comitati di quartiere e delle associazioni è molto sentito - così l’assessore alla Programmazione economica, Bilancio, Patrimonio e Demanio, Alessandra Sartore - nel Bilancio approvato a dicembre abbiamo non solo rinnovato l’impegno, ma aumentato le risorse prevedendo nel 2019, 1,3 mln di euro per i volontari del verde”.



© Riproduzione riservata