Cosa devo fare per diventare fornitore della pubblica
amministrazione? è una delle classiche domande che arrivano alla
Posta di LavoriPubblici.it e che riguardano le possibilità di
accesso al mercato della pubblica amministrazione.
Il MePa
Intanto è bene sapere che l'articolo 1, comma 450 della legge n.
296/2006, modificato dal comma 130 dell’articolo 1
della legge 30 dicembre 2018, n.
145 (legge di Bilancio 2019), prevede che le
amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli
istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni
educative e delle istituzioni universitarie, nonché gli enti
nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici e le agenzie
fiscali di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n.
300, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o
superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di
rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato
elettronico della pubblica amministrazione. Si tratta, ovviamente,
degli acquisti di beni e servizi (con esclusione dei lavori e dei
servizi tecnici per l’ingegneria e l’architettura che non sono
sottoposti all’obbligo di approvvigionamento tramite Mercato
Elettronico per la P.A).
Diventare fornitore della Pubblica Amministrazione
Per poter diventare fornitore della Pubblica Amministrazione per
beni e servizi di importo superiore a 5.000 euro e inferiori alla
soglia comunitaria (135 mila euro per le PA centrali e 209 mila
euro per le altre amministrazioni), è quindi indispensabile
iscriversi al Mercato elettronico della pubblica amministrazione
(MePA) attraverso la
piattaforma https://www.acquistinretepa.it messa a
disposizione dalle amministrazioni pubbliche italiane.
Il portale https://www.acquistinretepa.it mette a disposizione 4
strumenti per la pubblica amministrazione:
- Convenzioni - Sono contratti stipulati da Consip, per conto del
Ministero dell’Economia e Finanze, che consentono alle
Amministrazioni di effettuare acquisti direttamente dai fornitori
aggiudicatari delle gara, alle condizioni e ai prezzi stabiliti,
fino al raggiungimento del quantitativo o dell’importo complessivo
definito. Gli acquisti in convenzione possono essere al di sotto o
al di sopra della soglia comunitaria. Tale modalità di acquisto,
più idonea per approvvigionamenti di beni e servizi con
caratteristiche standard, permette di ottenere rilevanti economie
di scala sia in termini di processo sia di risparmio sugli
acquisti.
- Mercato Elettronico - È un mercato digitale in cui le
Amministrazioni possono approvvigionarsi di beni, servizi e lavori
di manutenzione offerti dai fornitori abilitati, per importi
inferiori alla soglia comunitaria. Le Amministrazioni possono
scegliere un’ampia varietà di prodotti o servizi offerti da una
pluralità di fornitori. Il Mercato elettronico è aperto a tutti gli
operatori economici che soddisfino i criteri di abilitazione. Tale
modalità di acquisto e negoziazione, per le sue peculiarità, è più
adatta ad acquisti frazionati ed esigenze specifiche.
- Accordi quadro - Sono contratti quadro aggiudicati da Consip a
uno o più fornitori, a seguito della pubblicazione di specifici
bandi. Sulla base delle condizioni fissate da Consip nel Bando, le
Amministrazioni possono espletare le proprie gare (Appalti
specifici).
- Sistema dinamico di acquisizione - È un mercato digitale aperto
e flessibile in cui è possibile effettuare un processo di
acquisizione interamente elettronico per importi sopra la soglia
comunitaria. Nel Bando istitutivo vengono definiti i requisiti di
partecipazione (spesso articolati in "classi", merceologiche o di
fatturato) per abilitare i fornitori che le Amministrazioni
potranno poi invitare a partecipare agli Appalti Specifici. Nel
bando possono essere anche fissate le regole generali per la
competizione, predefinendo i criteri di aggiudicazione e "modelli"
utili a gestire gli Appalti Specifici.
Convenzione
Per quanto concerne le convenzioni, le imprese possono accedere
alla Vetrina delle Convenzioni o navigando sul catalogo prodotti.
Per ogni singola iniziativa attiva, è possibile consultare tutta la
documentazione e verificare la quantità dei prodotti/servizi
disponibili.
La procedura prevede due step:
- Consip pubblica il bando di gara e stipula il contratto con i
fornitori
- Le Amministrazioni emettono ordini diretti, alle condizioni e
ai prezzi stabiliti in Convenzione, inviati telematicamente
direttamente ai fornitori
I principali vantaggi delle Convenzioni
Per le Amministrazioni:
- Semplificazione del processo di acquisto
- Riduzione dei costi unitari e dei tempi di
approvvigionamento
- Abbattimento dei costi legati alla gestione dei
contenziosi
- Aumento della trasparenza e della concorrenza
- Incremento della qualità della fornitura di
prodotti/servizi
Per i Fornitori:
- Accesso al mercato della P.A. con un elevato potenziale di
vendita
- Fornitura dei propri prodotti/servizi per più Amministrazioni
con un’unica gara
- Garanzia di un processo negoziale improntato alla massima
trasparenza
Mercato Elettronico
Le imprese possono accedere al Mercato Elettronico direttamente
dalla Vetrina o visitando il catalogo prodotti. Le Amministrazioni
possono verificare l’offerta di beni e/o servizi disponibili e
operare le opportune azioni comparative per effettuare ordini di
acquisto diretti, richieste di offerta ad hoc nonché procedere con
negoziazioni dirette.
La procedura prevede tre step:
- Fase 1 - Consip pubblica i bandi del Mercato elettronico a cui
i fornitori possono abilitarsi, se soddisfano le condizioni
generali e i requisiti fissati.
- Fase 2 - I fornitori si abilitano e pubblicano le loro
offerte
- Fase 3 - Le Amministrazioni emettono ordini diretti o
negoziano, prezzi e condizioni di fornitura migliorativi,
attraverso richieste di offerta o trattative dirette.
I principali vantaggi del Mercato Elettronico
Per le Amministrazioni:
- Risparmio di tempo sul processo di acquisizione di beni e
servizi sotto soglia
- Trasparenza e tracciabilità dell’intero processo
d’acquisto
- Ampiamento del ventaglio di scelta, con la possibilità di
confrontare prodotti/servizi offerti da fornitori presenti su tutto
il territorio nazionale
- Soddisfazione di esigenze specifiche grazie ad un’ampia e
profonda gamma di prodotti disponibili e alla possibilità di
emettere richieste di offerta
Per i Fornitori:
- Diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di
vendita
- Accesso al mercato della P.A. su tutto il territorio
nazionale
- Potenziale valorizzazione della propria impresa anche se di
piccole dimensioni
- Concorrenzialità e confronto diretto con il mercato di
riferimento
- Rinnovamento dei processi di vendita
Accordi quadro
Gli Accordi quadro definiscono le clausole generali che, in un
determinato periodo temporale, regolano i contratti da stipulare.
Accedendo alla Vetrina degli Accordi quadro o navigando nel
catalogo prodotti è possibile verificare l'offerta di beni e/o
servizi disponibili e per i quali è possibile negoziare i singoli
contratti.
La procedura prevede due fasi:
- Fase 1 - Consip pubblica specifici Bandi e stipula del
contratto con uno o più fornitori
- Fase 2 - Le Amministrazioni indicono e aggiudicano i singoli
Appalti specifici, negoziando direttamente con i fornitori
condizioni contrattuali personalizzate sulla base delle proprie
esigenze.
I principali vantaggi dell'Accordo quadro
Per le Amministrazioni:
- Semplificazione dei processi per acquisti ripetuti
- Incremento dell’efficienza amministrativa grazie alla riduzione
dei costi di processo
- Miglior rapporto qualità / prezzo correlato ad una maggiore
competizione tra i fornitori
- Migliore gestione dei rischi legati al mercato della fornitura
e ai costi di transazione
- Riduzione del costo di gestione delle scorte derivante dalla
grande flessibilità nella pianificazione dei fabbisogni, sia in
termini temporali che quantitativi
Per i Fornitori:
- Semplificazione e trasparenza della relazione con la P.A.,
attraverso la standardizzazione delle procedure
- Riduzione end-to-end delle tempistiche delle procedure in fase
di Appalto specifico
- Estensione dell’arco temporale in cui è possibile operare
all'interno di un mercato pre-selezionato di cui si conoscono i
concorrenti
Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA)
La procedura prevede due fasi:
- Fase 1 - Consip pubblica un Bando istitutivo per una o più
categorie merceologiche a cui i fornitori possono abilitarsi
- Fase 2 - Le Amministrazioni pubblicano e aggiudicano gli
Appalti specifici, a cui possono partecipare i fornitori invitati e
ammessi a presentare offerta.
Per l’aggiudicazione degli appalti, le Amministrazioni seguono
le norme della procedura ristretta. Il Sistema dinamico - per tutto
il periodo di validità del singolo bando di riferimento - è aperto
a tutti gli operatori economici che soddisfino i criteri di
selezione.
I principali vantaggi dello SDAPA
Per le Amministrazioni:
- Digitalizzazione end-to-end del processo d’acquisizione
- Dinamismo della partecipazione grazie alla continua apertura
dello strumento ai fornitori che soddisfino i criteri di
selezione
- Trasparenza e concorrenzialità della procedura
- Possibilità di soddisfazione di esigenze specifiche ed
eterogenee
Per i Fornitori:
- Apertura permanente dello strumento
- Accesso a un mercato eterogeneo della domanda pubblica
- Processo interamente digitalizzato
- Garanzia di massima concorrenza, trasparenza e parità di
trattamento
Al via la mappa georeferenziata degli acquisti della PA
Un nuovo strumento di trasparenza e rendicontazione per utenti e
cittadini. Consip ha realizzato - con il supporto di Sogei, che ha
reso disponibile la soluzione GEOPOI® (GEOcoding Points Of
Interest), un sistema di georeferenziazione per
consultare, attraverso mappe interattive, i principali dati
sugli acquisti effettuati con gli strumenti del Programma di
razionalizzazione della spesa, gestito da Consip per conto del
Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Consultando le mappe, si potrà conoscere in modo rapido e
semplice, ad esempio, il valore dei contratti conclusi dalle
amministrazioni sui differenti strumenti (Mepa, Convenzioni,
Accordi Quadro e Sistema Dinamico di Acquisto), in una qualsiasi
regione o provincia, oppure avere la vista d’insieme dell’andamento
su tutto il territorio nazionale.
La mappa georeferenziata degli acquisti della PA è disponibile
sul sito Consip (www.consip.it) nella sezione “attività”
e sul portale di e-procurement (www.acquistinretepa.it),
nella sezione Programma/Numeri.
Commenta l’Amministratore Delegato di Consip, Cristiano
Cannarsa “La soluzione nasce dalla collaborazione tra
Consip e Sogei al fine di realizzare - massimizzando le rispettive
competenze e conoscenze - un sistema evoluto di analisi dati,
orientato a una sempre più ampia conoscenza e razionalizzazione
della spesa pubblica”.
Andrea Quacivi, Amministratore Delegato di Sogei spiega che
“Il framework GEOPOI® è uno dei prodotti della ricerca
applicata della nostra azienda che rende disponibile una
cartografia di base, totalmente vettoriale e condivisibile, sulla
quale poter georiferire tutti i dati di interesse riconducibili al
territorio, corredati da collegamenti ad altre informazioni. Siamo
consapevoli che la piattaforma rappresenta un asset importante per
le attività di Business e Location intelligence e per una
molteplicità di altre applicazioni della Pubblica Amministrazione e
la soluzione realizzata a supporto di Consip lo dimostra
pienamente”.
A cura di Redazione
LavoriPubblici.it
© Riproduzione riservata