31/05/2019
Tutto pronto per la regolamentazione dei professionisti che operano nell'ambito dei beni culturali. È stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 29 maggio 2019, n. 124 il Decreto Ministero per i Beni e le Attività Culturali 20 maggio 2019 recante "Procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell'arte, in possesso dei requisiti individuati ai sensi della legge 22 luglio 2014, n. 110".
Il nuovo decreto del MIBAC disciplina le modalità e i requisiti per l'iscrizione dei professionisti negli elenchi nazionali di:
e le modalità per la tenuta degli stessi elenchi nazionali in collaborazione con le associazioni professionali.
In allegato al decreto i requisiti di conoscenza, abilità e competenze delle suddette professioni oltre che il modello di attestazione rilasciato dalle Associazioni professionali riconosciute ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.
Per l'iscrizione agli elenchi, è necessario essere cittadini italiani o stranieri di età non inferiore a diciotto anni, in possesso dei titoli di studio e dell'esperienza professionale previsti per il profilo e la fascia d'interesse, come indicato negli allegati da 1 a 7. Possono presentare domanda anche professionisti in possesso di altri titoli di studio equipollenti o equiparati ex lege.
Ai fini dell'iscrizione negli elenchi, è prevista l'istituzione di una commissione di verifica (definita all'art. 7 del decreto) la quale si riserva la facoltà di prendere in considerazione e di valutare istanze dirette riferite alla valutazione della cumulabilità dei seguenti titoli:
Requisiti di iscrizione
Gli interessati in possesso dei requisiti procedono all'iscrizione in via telematica, compilando il modulo riferito al profilo e alla fascia di interesse sul sito internet predisposto dalla direzione generale. Ove in possesso dei requisiti previsti, gli interessati possono procedere alla iscrizione in più elenchi. Nel modulo/domanda di iscrizione, l'interessato dichiara, sotto la propria responsabilità e ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445:
Alla domanda di iscrizione l'interessato allega in copia digitale (conforme alle specifiche di formato e dimensioni che saranno indicate nei bandi):
In allegato il decreto e tutti gli allegati.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it