Nella seduta del 25 luglio la Conferenza Unificata ha sancito
l’Accordo sul Patto per la semplificazione 2019-2021. Il Patto
costituisce uno strumento attraverso cui Governo, Regioni ed enti
locali si impegnano a lavorare insieme sulla realizzazione di
interventi di semplificazione, definiti in modo congiunto.
I primi quattro interventi
Gli interventi del Patto sono definiti di volta in volta in
relazione alle priorità volte a facilitare la vita delle imprese e
dei cittadini. Nella seduta del 25 luglio la Conferenza Unificata
ha adottato il primo allegato al Patto, contenente i seguenti
quattro interventi di semplificazione.
- Interoperabilità dei SUAP e rafforzamento della
capacità amministrativa. A fronte della forte
disomogeneità presente nel territorio nazionale, si prevede di
rendere interoperabili i sistemi informativi esistenti, di lavorare
all’alimentazione e all’accesso in consultazione del Fascicolo
Informatico di Impresa e accrescere le competenze
tecnico-informatiche e giuridiche degli operatori.
- Portale informativo. Tutte le informazioni
utili alle imprese per aprire e svolgere la propria attività
saranno accessibili da un unico portale web collegato a quelli già
esistenti, organizzate per i principali “eventi della vita” delle
imprese, comprensibili e semplificate. I lavori per la
realizzazione del portale mirano a mettere a sistema le migliori
esperienze già realizzate sul territorio italiano e ad agevolare le
amministrazioni nell’adeguamento al Regolamento UE 2018/1724 sulla
istituzione dello Sportello unico digitale.
- Controlli sulle imprese semplici, trasparenti e più
efficaci. Si avvia un nuovo programma di semplificazione e
razionalizzazione per migliorare l’efficacia e la qualità dei
controlli sulle imprese, a partire da due aree regolatorie
specifiche: igiene e sicurezza degli alimenti e sicurezza sul
lavoro.
- Modulistica standard e semplificata. ll lavoro
di standardizzazione della modulistica d’impatto sull’attività
d’impresa sarà ampliato ad altre tipologie di procedimenti,
d’interesse sia per imprese che per cittadini, per assicurare
semplificazione, chiarezza e trasparenza. Per tutta la modulistica,
si procederà alla contestuale elaborazione e approvazione dei
relativi schemi dati XML, per la piena interoperabilità tra
amministrazioni.
© Riproduzione riservata