Il Calcolo automatico della soglia di anomalia dopo lo Sblocca Cantieri: online la Web app gratuita per le stazioni appaltanti

06/09/2019

L'entrata in vigore della Legge n. 55/2019 di conversione del Decreto-Legge n. 32/2019 (c.d. Sblocca cantieri) ha modificato le modalità di calcolo per l’individuazione della soglia di anomalia previste dall'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti pubblici).

In separati articoli, abbiamo già trattato le diverse casistiche previste dalla normativa, ovvero:

  • numero di offerte pari o superiori a 15 (leggi articolo);
  • numero di offerte inferiori a 15 con rapporto tra scarto quadratico medio aritmetico e media aritmetica pari o inferiore a 0,15 (leggi articolo);
  • numero di offerte inferiori a 15 con rapporto tra scarto quadratico medio aritmetico e media aritmetica superiore a 0,15 (leggi articolo).

Abbiamo anche predisposto abbiamo predisposto un foglio di calcolo in Excel per il calcolo della soglia di anomalia (leggi articolo). Considerato l'interesse per l'argomento e su specifica richiesta, abbiamo predisposto una web app gratuita che consente il calcolo automatico della soglia di anomalia, l'esclusione delle offerte anomale, la determinazione dell'offerta vincitrice e la stampa della relazione di accompagnamento.

Per utilizzare la web app è necessario solo loggarsi al portale e cliccare sul seguente link:

Web App Calcolo soglia di anomalia

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata