ATTIVO IL SERVIZIO “ISPEZIONI IPOTECARIE ON LINE “

20/09/2007

E’ attivo sul sito dell’Agenzia del territorio il servizio di consultazione "Ispezioni ipotecarie on line". La ricerca al momento è limitata alle sole persone fisiche.
Il servizio può essere richiesto per qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, ad esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano, e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolate.
In relazione alle attività in corso per il progressivo adeguamento tecnologico dei servizi di Pubblicità Immobiliare, alcune circoscrizioni territoriali possono essere temporaneamente non disponili.
Il servizio Ispezioni ipotecarie on line richiede il pagamento delle tasse ipotecarie. E’ quindi necessario effettuare una preventiva registrazione ai servizi finanziari on line di Poste Italiane S.p.A. che permette di effettuare pagamenti in modalità telematica.

Quali informazioni si possono ottenere
E’ possibile ottenere informazioni riguardanti le formalità (note) che possono essere:
  • trascrizioni: formalità relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili in cui compare il soggetto richiesto sia come parte a favore (per esempio: acquirente), sia come parte contro (per esempio: venditore), ovvero costituzione di vincoli di vario genere (per esempio: pignoramenti, sequestri, citazioni, ecc…) sui beni immobili relativi al soggetto richiesto;
  • iscrizioni: formalità relative alla costituzione di ipoteca su immobili derivante, ad esempio, da richieste di mutuo;
  • annotazioni: formalità che hanno modificato i diritti esistenti su un dato immobile (per esempio: cancellazione di ipoteche, di pignoramenti, ecc…).
Le informazioni reperibili si riferiscono ad un arco temporale chiamato "periodo informatizzato", di norma almeno ventennale, diverso per ogni ufficio. L’indicazione dell’arco temporale per le ricerche viene sempre specificato nell’esito della consultazione effettuata (il quadro complessivo è riportato nella tabella dei periodi di validazione).
La consultazione di informazioni riferite a periodi storici precedenti a quelli informatizzati può essere fatta presso gli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio.

Fonte: www.agenziaterritorio.it


© Riproduzione riservata