Sicurezza di edifici pubblici e ponti, la Campania approva il decreto per le verifiche sismiche

27/11/2019

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 69 del 18 Novembre 2019 il Decreto Dirigenziale 14 novembre 2019, n. 507 ad oggetto "Manifestazione di interesse per la concessione di contributi finalizzati alla redazione di perizie per la sicurezza sismica degli edifici/infrastrutture di interesse strategico o rilevante di proprietà pubblica approvata con D.D. n.313 del 30.07.2019. Approvazione elenchi provvisori".

Il decreto che approva gli elenchi delle istanze presentate da 260 comuni della Regione Campania per le verifiche sismiche di scuole, presidi sanitari di 118, edifici di protezione civile, caserme, municipi e infrastrutture viarie, ponti.

La redazione delle verifiche sismiche è necessaria per la richiesta di finanziamenti pubblici per la messa in sicurezza e la Regione Campania, per volontà del Presidente Vincenzo De Luca, si è impegnata a coprire le richieste dei comuni per la copertura delle spese tecniche: "I Comuni hanno serie difficoltà a coprire le spese tecniche per i professionisti e la Regione come sempre li supporta creando così anche occasione di lavoro per i tecnici".

Le istanze pervenute sono 1136, per richieste che superano i 5 milioni di euro. Verrà approvata successivamente la delibera per la copertura delle richieste, nonché il decreto di approvazione dell'avviso di short list per la individuazione dei tecnici esperti con cui i comuni potranno a loro volta stipulare convenzioni con i tecnici e geologi della regione che saranno scelti.



© Riproduzione riservata