Legge di Bilancio per il 2020: 150 milioni per la realizzazione di nuove piste ciclabili urbane

16/12/2019

Dopo l'ultima maratona di 16 ore in Commissione Bilancio, proseguirà oggi la discussione al Senato sull'approvazione del disegno di Legge di Bilancio per il 2020 sul quale il Governo ha preannunciato l'intenzione di porre la questione di fiducia sulla prima sezione del provvedimento.

Tra gli emendamenti dell'ultima ora approvati in Commissione segnaliamo l'inserimento all'articolo 8 (Investimenti degli enti territoriali) dopo il comma 15 dei commi 15-bis, ter, quater e quinquies, grazie ai quali è prevista l'istituzione di un fondo da 150 milioni di euro da ripartirsi nel triennio 2022-2024 che servirà a co-finanziare interventi finalizzati alla promozione e al potenziamento di percorsi di collegamento urbano destinate alla mobilità ciclistica.

Il fondo servirà a finanziare il 50% del costo complessivo degli interventi di realizzazione di nuove piste ciclabili urbane poste in essere da Comuni ed Unioni di Comuni. Le modalità di erogazione dei contributi, di verifica e controllo delle risorse erogate saranno definite dal un decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio per il 2020.

Per poter ottenere il finanziamento, Comuni e Unioni Comunali, all'atto della richiesta di accesso al Fondo, dovranno dimostrare di aver approvato in via definitiva strumenti di pianificazione dai quali si evinca la volontà dell'Ente di procedere allo sviluppo strategico della rete ciclabile urbana.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata