Modello Unico Dichiarazione ambientale (MUD) 2020: comunicazioni entro il 30 aprile 2020

10/01/2020

Il Decreto del Presidente del Consiglio del 24 dicembre 2018, pubblicato sulla G.U. del 22 febbraio 2019, contiene il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) da comunicare entro il 30 aprile 2020.

Il DPCM 24 dicembre 2018 è confermato e sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile 2020, con riferimento all’anno 2019. Rimangono immutate le informazioni da comunicare, le modalità per la trasmissione, nonché le istruzioni per la compilazione del modello.

  1. Modello Unico Dichiarazione ambientale (MUD) 2020: cos'è
  2. Modello Unico Dichiarazione ambientale (MUD) 2020: le novità
  3. Modello Unico Dichiarazione ambientale (MUD) 2020: le comunicazioni da presentare in via telematica

Modello Unico Dichiarazione ambientale (MUD) 2020: cos'è

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti e trasportati e quelli smaltiti e, avviati al recupero, nell'anno precedente la dichiarazione. Il modello va presentato di norma entro il 30 aprile di ogni anno.

Modello Unico Dichiarazione ambientale (MUD) 2020: le novità

Sono confermate le novità in termini di adempimenti introdotte già con il DPCM 28 dicembre 2017, quali:

  1. Tutti i soggetti in possesso di autorizzazione allo svolgimento di attività di recupero o smaltimento rifiuti dovranno comunicare, tramite la scheda SA-AUT, una serie di informazioni relative alle autorizzazioni.
  2. La Comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito Comunicazioni Rifiuti Semplificata e non potrà essere compilata manualmente e spedita a mezzo posta.
  3. Il Conai dovrà comunicare, per via telematica, alla Sezione nazionale del Catasto dei rifiuti i dati sull'utilizzo annuale di borse di plastica di materiale leggero, acquisiti dai produttori e dai distributori di borse di plastica, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 220-bis del decreto legislativo n. 152/2006, recante “Obbligo di relazione sull'utilizzo delle borse di plastica”.

Modello Unico Dichiarazione ambientale (MUD) 2020: le comunicazioni da presentare in via telematica

Le seguenti Comunicazioni devono essere presentate esclusivamente in via telematica:

  • Comunicazione Rifiuti
  • Comunicazione Veicoli fuori uso
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • Comunicazione Imballaggi, sezione Consorzi
  • Comunicazione Imballaggi, sezione gestori rifiuti da imballaggio

La spedizione telematica alle Camere di commercio deve essere effettuata tramite il sito MUD Telematico

Le modalità da seguire per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) e i tracciati record utili alla presentazione con modalità informatica sono presenti nell’allegato 4 .

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

 



© Riproduzione riservata