E’ stata pubblicata sul sito internet dell’Agenzia del Territorio
(all’indirizzo
http://www.agenziaterritorio.it/at_informa/carta_qualita/index.htm)
: la : Carta : della Qualità edizione 2007.
La Carta comprende una
parte generale in cui sono illustrati
in un unico documento - diversamente dalle precedenti edizioni -
sia i servizi rilasciati presso gli sportelli che quelli forniti
per via telematica (di fatto, tutti i principali servizi sia per
gli utenti professionali che per i privati cittadini possono essere
oramai svolti telematicamente). Inoltre, vengono esplicitati gli
indicatori di qualità per ogni servizio e, per i soli servizi
telematici, sono indicati gli obiettivi perseguiti.
La
parte specifica, che contiene gli obiettivi di qualità di
ogni singolo Ufficio, è stata da quest’anno estesa a tutti gli
ambiti provinciali, garantendo in tal modo una sostanziale
omogeneità nel grado di qualità dei servizi su tutto il territorio
nazionale.
Per quanto concerne, in particolare,
i principali servizi
rilasciati dagli Uffici provinciali, la Carta della Qualità
rende evidente il progressivo contenimento dei tempi di erogazione:
- gli atti di aggiornamento del catasto fabbricati (pratiche
DOCFA) e del catasto terreni (pratiche PREGEO) sono registrati
nella maggior parte dei casi il giorno stesso della presentazione
(inoltre, allo scopo di ridurre i tempi di attesa, per la
presentazione delle pratiche DOCFA e PREGEO si è diffusa la prassi
del servizio su appuntamento, tramite prenotazione via
Internet).
- anche per l’aggiornamento dei Registri Immobiliari
(trascrizioni e iscrizioni di atti pubblici immobiliari) vale, di
norma, il termine di registrazione nel giorno stesso di
presentazione dell’atto.
- i cambi di intestazione (VOLTURE) sono per lo più registrati
automaticamente a seguito dell’atto notarile; i casi restanti di
domande di volture presentate allo sportello sono trattati di
regola entro 20 giorni.
- le richieste di rettifica di incongruenze nei dati catastali
trovano risposta, di regola, entro 1 mese.
L’Agenzia misura e rende conto annualmente, attraverso il proprio
sito Internet, dei
risultati raggiunti a fronte degli
impegni assunti con la Carta della Qualità: a livello aggregato,
nel 2006 il grado di rispetto dei principali obiettivi della
C.d.Q., monitorati attraverso i sistemi informativi (cosiddetto
“Barometro della qualità”), è stato intorno al 90%.
L’Agenzia, inoltre, rende pubblici i risultati delle rilevazioni
della soddisfazione dell’utenza che svolge annualmente, in modo da
raccogliere ulteriori elementi di valutazione del proprio
operato.
Fonte:
www.agenziaterritorio.it
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