Impianti di climatizzazione: Decreto con disposizioni tecniche di prevenzione incendi

25/03/2020

Sulla Gazzetta ufficiale n. 73 del 20 marzo 2020 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Interno 10 marzo 2020 recante “Disposizioni di prevenzione incendi per gli impianti di climatizzazione inseriti nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi”.

Il decreto in argomento che entrerà in vigore il 18 giugno 2020 (novanta giorni dopo la data di pubblicazione sulla Gazzetta uffciale) contiene le disposizioni che si applicano alla progettazione, alla costruzione, all’esercizio e alla manutenzione degli impianti di climatizzazione inseriti nelle attività, sia nuove che esistenti, soggette ai controlli di prevenzione incendi e progettati applicando le regole tecniche allegate ai decreti ministeriali.

Disposizioni tecniche

Fermo restando la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti a regola dell’arte, Ai fini dell’applicazione delle disposizioni tecniche di prevenzione incendi, negli impianti di climatizzazione e condizionamento, laddove è prescritto l’utilizzo di fluidi frigorigeni non infiammabili o non infiammabili e non tossici, è ammesso anche l’impiego di fluidi classificati A1 o A2L secondo la norma ISO 817 «Refrigerants - designations and safety classification » o norma equivalente.

Impianti considerati rilevanti ai fini della sicurezza antincendio

Gli impianti di climatizzazione e condizionamento inseriti nelle attività, sia nuove che esistenti esistenti, soggette ai controlli di prevenzione incendi sono considerati impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendi. La documentazione prevista al punto 3.2 dell’allegato II del decreto del Ministro dell’interno 7 agosto 2012 relativa alla dichiarazione di conformità deve essere prodotta comprensiva del manuale di uso e manutenzione.

Il manuale d’uso e manutenzione

Il manuale di uso e manutenzione deve essere predisposto, in lingua italiana, a cura dell’impresa di installazione dell’impianto di climatizzazione e condizionamento, in accordo alle previsioni delle norme tecniche applicabili, tenendo conto dei dati forniti dai fabbricanti dei componenti installati e contiene il piano dei controlli, delle verifiche e delle operazioni di manutenzione.

In allegato il D.M. 10 aprile 2020.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it



© Riproduzione riservata