BERZO DEMO (BS): REALIZZAZIONE NUOVO CENTRO POLIFUNZIONALE

09/10/2007

Il Comune di Berzo Demo al fine di raccogliere idee grafiche e proposte per la realizzazione futura dell‘opera pubblica di interesse sovracomunale, indice un Concorso di idee.
L‘opera oggetto del presente bando di concorso idee verrà realizzata nel lotto di proprietà comunale situato tra la Strada Statale n. 42 del Tonale e della Mendola e la Strada Provinciale n° 84 —Berzo Demo“, in prossimità del bivio di San Zenone.
L‘area a verde pianeggiante risulta situata ad una quota inferiore rispetto alla sede stradale ed è attualmente accessibile direttamente dalla provinciale mediante una strada non asfaltata.
Tema del concorso è la progettazione architettonica definitiva ed una analisi dei costi preliminare di un centro polifunzionale per le attività sociali e culturali espressione della comunità locale, da realizzare in almeno tre lotti funzionali (auditorium, uffici, spazi commerciali ed esterni) il cui valore massimo complessivo, è pari a € 2.400.000,00.
Il Concorso è aperto a geometri, ingegneri, architetti senza alcun vincolo di residenza o di età. La partecipazione può essere individuale o di gruppo. In questo secondo caso il gruppo dovrà nominare un suo componente quale Capogruppo Delegato a rappresentare il gruppo.

Gli elaborati progettuali dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 14 dicembre 2007.

Elaborati di progetto
I concorrenti dovranno presentare almeno i seguenti elaborati, in duplice copia e in formato digitale (CD estensione —dwg“.), quale requisito minimo per l‘ammissione, e ferma restando la produzione di tutti gli ulteriori elaborati che si riterranno opportuni per la valorizzazione del progetto ai fini della valutazione e attribuzione dei punteggi:
  • 1 Relazione illustrativa contenente la descrizione dell‘intervento da realizzare con le giustificazioni alle soluzioni adottate, a dimostrazione della validità globale della proposta, non solo sotto l'aspetto prettamente architettonico ed urbanistico, ma anche sotto l'aspetto funzionale e realizzativo;
  • 2 Planimetria in scala 1:500 con inserimento delle opere progettate nel contesto urbano;
  • 3 Pianta in scala 1:200 dell‘intera area di concorso con indicazioni relative alle sistemazioni delle aree verdi e delle aree non edificate, nonché viabilità di accesso;
  • 4 Piante in scala 1:100 di tutti i piani dell‘edificio e della copertura;
  • 5 Prospetti e sezioni in scala 1:100 dell‘edificio;
  • 6 Numero adeguato di rappresentazioni assonometriche e/o prospettiche, fotomontaggi, schizzi e studi di inserimento ambientale delle opere progettate e del loro contesto;
  • 7 Calcolo sommario di spesa contenente la stima sommaria dei costi di realizzazione delle opere;
  • 8 Quadro economico dell‘intervento;
  • 9 Prime indicazioni e disposizioni in materia di piano di sicurezza, nonché le valutazioni utili di tipo tecnico/economico anche in relazione alla futura manutenzione dell‘edificio progettato;
  • 10 CD-ROM dove i disegni del progetto saranno memorizzati come file con estensione —dwg“, le immagini fotografiche saranno memorizzate come file immagine con estensione —jpg“ mentre i testi saranno memorizzati come file con estensione —.doc“.
  • 11 Oltre al progetto preliminare potranno essere effettuati plastici o modellini dell‘opera.
Attribuzione dei premi
Il Concorso si concluderà con l‘attribuzione dei seguenti premi/rimborso:
  • 2.000,00 euro per il progetto primo classificato;
  • 1.000,00 euro per il progetto secondo classificato;
  • 500,00 euro per il progetto terzo classificato;
Ente banditore
Comune di Berzo Demo
P.zza Donatori di Sangue, 1
25040 Berzo Demo (bs)
Tel. 0364/630305
Telefax 0364/62061
E-mail: info@comune.berzo-demo.bs.it
http://www.comune.berzo-demo.bs.it

Responsabile del procedimento
Ing. Alessandro Pietroboni



© Riproduzione riservata