UNI EN ISO 9000 E MANUALE QUALITA’

05/11/2007

Una delle difficoltà che le aziende devono affrontare, per conformarsi ai requisiti delle norme della serie UNI EN ISO 9000, è la corretta impostazione della documentazione del sistema di gestione per la qualità, non solo per eliminare le non conformità durante l’iter di certificazione ma, soprattutto, per evitare che, ad una impostazione non attenta della documentazione, corrisponda un aumento della “burocrazia”, che si ripercuoterebbe sui costi. La coerenza dei contenuti del manuale qualità e delle procedure gestionali, nonché la corretta gestione della documentazione, sono requisiti indispensabili per dimostrare che il sistema qualità è stato realizzato e gestito ma anche e, soprattutto, per dare efficacia al sistema stesso.

Il corso, in calendario il 15 e 16 novembre a Milano e il 3 e 4 dicembre a Roma, intende fornire un supporto concreto, anche attraverso esercitazioni, a tutte le aziende che stanno introducendo, o rivedendo in ottica ISO 9001, il sistema di gestione per la qualità. Vuole essere di aiuto ad impostare il manuale qualità e le procedure gestionali in modo appro-priato e a gestire tutta la documentazione in maniera snella e funzionale e conforme ai requisiti richiesti dalla norma.

Il corso si rivolge quindi a dirigenti, responsabili qualità, addetti alla gestione dei sistemi qualità, consulenti e a tutti coloro direttamente coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione di sistemi di gestione aziendale per la qualità.

Programma del corso

Primo giorno
  • processo di costruzione del sistema di gestione per la qualità
  • procedure del sistema di gestione per la qualità
  • esercitazioni
    • esercizio n° 1: gestione dei documenti
    • esercizio n° 2: redazione della procedura “gestione approvvigionamenti”
Secondo giorno
  • manuale qualità
  • esercitazioni (predisposizione di sezioni del manuale qualità)
    • esercizio n° 1: predisposizione del manuale qualità relativa alla descrizone dell’organizzazione
    • esercizio n° 2: redazione di una sezione del manuale qualità
Per informazioni contattare Centro Formazione UNI
Tel. 02 70024379 - E-mail: formazione@uni.com
Tel. 06 69923074 - E-mail: uni.roma@uni.com


© Riproduzione riservata