RICHIESTE IN CALO NEL PRIMO SEMESTRE

14/11/2007

Le famiglie italiane si allontanano dai mutui, tanto che nel primo semestre del 2007 le richieste di erogazioni di prestiti per l'acquisto della casa sono scese del 3,7% rispetto all'analogo periodo del 2006. E' quanto emerge dall' “Osservatorio mutui casa alle famiglie” di Unicredit Banca per la Casa, che ha elaborato i dati di Bankitalia.
L'ammontare complessivo delle nuove erogazioni in Italia è sceso così a 30,55 miliardi, mentre è cresciuta la consistenza dei mutui in essere, salita dell'1,9% rispetto all'analogo dato precedente.
“Dopo anni di crescita sostenuta - ha commentato Pasquale Giamboi, amministratore delegato di Unicredit Banca per la Casa - l'analisi del primo semestre ci conferma la già attesa decelerazione del mercato dei mutui”. Secondo il manager “diversi fattori hanno influenzato la domanda dei mutui in questi primi 6 mesi e continuano ad influenzarla anche nei prossimi”. Si va dal mercato immobiliare “rallentato”, alla “salita decisa dei tassi di riferimento”, a cui si aggiunge una “condizione socio-economica nella quale il potere d'acquisto delle famiglie a medio-basso reddito è diminuito rispetto ad un reddito disponibile rimasto stabile”.

Da un punto di vista geografico, il calo è generalizzato, ma spalmato in maniera non completamente omogenea sul territorio nazionale.
Nel Nord-Est, che comprende Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, le erogazioni sono diminuite dell'1,96% rispetto allo stesso periodo del 2006, con la peggiore performance registrata in Friuli (-10,5%, con un picco del 15,5% in meno a Trieste). In controtendenza, invece, il Trentino Alto Adige, dove le erogazioni nei primi sei mesi dell'anno sono aumentate del 13,4% (a Bolzano del 19,4%).
Va peggio nel Nord Ovest ( Piemonte , Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta), dove l'erogato è diminuito del 4,49%.

Riguardo al complesso dell'Italia centrale, che comprende le regioni Lazio, Umbria , Toscana e Marche, Banca per la Casa ha registrato invece una diminuzione del 3,73%.
Il calo del mercato dei mutui è significativo anche nell'Italia Insulare (Sardegna e Sicilia), dove la diminuzione è pari a -3,09%.
Il fanalino di coda è tuttavia rappresentato ancora una volta dalle regioni meridionali (-4,93%) nonostante l'andamento di Calabria , Puglia e Molise.
Stabile la Basilicata.

Fonte: www.demaniore.it

© Riproduzione riservata