FONTI RINNOVABILI: NEL 2006 PRODOTTI 5,6 TWh DA IMPIANTI INCENTIVATI CON CERTIFICATI VERDI

20/11/2007

È stato pubblicato dal GSE il Bollettino relativo all’“Incentivazione delle fonti rinnovabili con il sistema dei Certificati Verdi. Bollettino aggiornato al 30 giugno 2007”.
Nel 2006 l’energia rinnovabile incentivata con il meccanismo dei Certificati Verdi è stata pari a 5,6 TWh, corrispondenti all’11% dell’energia elettrica generata da tutto il parco nazionale di impianti alimentati da fonti rinnovabili. In particolare, gli impianti nuovi realizzati dopo il 1/4/1999, data di avvio del meccanismo dei CV, hanno contribuito alla produzione nazionale con 3,5 TWh.

Domanda e offerta di Certificati Verdi
Nel 2006 l’energia da fonti rinnovabili che doveva essere immessa in rete, pari al 2,7% dell’energia prodotta e importata da fonti convenzionali nell’anno precedente, ha determinato una domanda di 118.316 Certificati Verdi.
Sul fronte dell’offerta, nel 2006 il GSE ha emesso 121.130 CV, la maggior parte dei quali relativi a impianti idroelettrici ed eolici. Tale quantitativo è stato sufficiente per soddisfare la domanda. Il 2006 è stato dunque il primo anno in cui sul mercato non c’è stata necessità di acquistare Certificati Verdi del GSE, il cui prezzo peraltro è continuato a salire.
Anche per il 2007 si prevede che l’offerta di CV sarà sovrabbondante rispetto alla domanda, pari al 3,05% dell’energia sottoposta all’obbligo di cui all’art. 11 del D.Lgs 79/99.

Qualificazione degli impianti
Dalla partenza del meccanismo dei Certificati Verdi al 30/06/2007 sono stati qualificati oltre 2.000 interventi su altrettanti impianti. Tra i 1.200 i impianti già entrati in esercizio, che hanno portato a un incremento della potenza installata di 2.800 MW, prevalgono gli idroelettrici ei biogas in termini di numerosità, e gli eolici in termini di potenza. Tra i progetti di cui si attende l’entrata in esercizio risulta evidente il primato degli eolici, seguiti a distanza dalle biomasse.
Questi e moltissimi altri dati sono contenuti nella pubblicazione: “Incentivazione delle fonti rinnovabili con il sistema dei Certificati Verdi. Bollettino aggiornato al 30 giugno 2007”, in un’edizione particolarmente ricca di informazioni (www.gsel.it).
A sette anni dall’avvio del meccanismo dei Certificati Verdi, la pubblicazione delinea infatti un quadro d’insieme del sistema, riportando dati di dettaglio su:
  • qualificazione degli impianti
  • emissione dei certificati verdi ed andamento dei prezzi
  • quantificazione ed adempimento dell’obbligo
  • rilascio della garanzia d’origine.
a cura di Gestore servizi elettrici


© Riproduzione riservata