NUOVI MODELLI PER LA QUALIFICAZIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI E LA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI IMPRENDITORIALI LOCALI: LA MANUTENZIONE ED IL SERVIZIO ENERGIA

21/11/2007

Si terrà a Bologna il prossimo 26 novembre prezzo il Royal Carlton Hotel di Via Montebello, 10 il corso organizzato dal CNA Regionale dell'Emilia Romagna dal titolo Nuovi modelli per la qualificazione degli appalti pubblici e la valorizzazione dei sistemi imprenditoriali locali: la manutenzione ed il servizio energia.

Presentazione
Gli Enti Pubblici hanno la necessità di mantenere i livelli qualitativi delle prestazioni destinate ai cittadini con risorse economiche sempre più ridotte.
Una delle strade intraprese per affrontare il problema è quella della razionalizzazione delle spese per la gestione ed il mantenimento del patrimonio immobiliare. Negli ultimi anni ciò ha significato una consistente crescita dei processi di esternalizzazione. Per quanto riguarda in particolare le manutenzioni ed il servizio di gestione energetica è perciò ormai disponibile una notevole casistica che consente di trarre un primo bilancio delle esperienze compiute.
In molti casi non si è risolto il conflitto tra qualità delle prestazioni e scarsità delle risorse, ottenendo risparmi più apparenti che reali e riducendo comunque il valore del rapporto qualità/ prezzo. Una situazione che ricade, direttamente ed indirettamente, sulle spalle del cittadino.
Appare perciò necessario e possibile, intraprendere una nuova fase dei processi di esternalizzazione che punti ad un maggiore coinvolgimento delle imprese radicate nel territorio, ad un ampliamento della concorrenza, ad una revisione dei criteri di valutazione (puntando ad un più elevato e controllabile livello di prestazioni), ad una maggiore attenzione agli aspetti energetici ed ambientali, garantendo al singolo cittadino ed alla collettività: sicurezza, efficienza e servizi di elevata qualità.

La partecipazione al convegno è gratuita e garantita fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Segreteria organizzativa
Liliana Muratori - CNA Regionale Emilia Romagna
tel: 051 6099450 (ore 8-14)

© Riproduzione riservata