Con un semplice “click” del mouse direttamente dal proprio
computer, si può presentare o annullare una dichiarazione dei
redditi, inviare dichiarazioni o altre comunicazioni inerenti a
formalità Iva, versare imposte o richiedere l’accredito di un
rimborso fiscale direttamente sul proprio conto corrente,
registrare contratti di locazione di immobili, trasmettere i
questionari relativi agli studi di settore o anche una denuncia
Inail, chiedere informazioni, consultare il “cassetto fiscale”
contenente dati anagrafici e reddituali personali, e tanto altro
ancora. Tutti i software necessari per il fisco telematico sono
messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate. È
possibile operare anche con i programmi disponibili sul mercato
purché rispettino le specifiche tecniche dettate
dall’Amministrazione finanziaria.
Sarà distribuita gratis dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate, in
questi giorni ai contribuenti, il quinto numero di quest’anno del
periodico “l’Agenzia informa”.
La Guida “Tutto il fisco con un click dichiarazioni pagamenti
modulistica informazioni”, aiuta a conoscere e utilizzare i servizi
telematici che l’Agenzia offre a tutti i contribuenti, alle imprese
e agli intermediari per facilitare gli adempimenti fiscali.
I servizi on line sono accessibili, spiega la Guida, direttamente
dal sito www.agenziaentrate.it cliccando sulla voce “Servizi
telematici”. I canali a disposizione sono due: Fisconline e
Entratel.
Fisconline può essere utilizzato da tutti i contribuenti,
compresi gli italiani residenti all’estero, e da società e enti che
non debbano presentare il modello 770 (dichiarazione dei sostituti
di imposta) per più di venti persone. Necessita, per il suo
utilizzo di credenziali, codice pin e password, che possono essere
richieste direttamente on line o presso un qualsiasi ufficio
dell’Agenzia oppure telefonicamente all’848.800.333.
Entratel è il canale a disposizione di contribuenti, società
e enti che presentano il modello 770 per più di venti persone,
intermediari, banche e poste, amministrazioni statali e società che
trasmettono per le altre società di un gruppo. Per accedervi,
bisogna richiedere l’abilitazione direttamente all’ufficio fiscale
competente territorialmente, di persona o per posta o anche via
fax, utilizzando i moduli disponibili sul sito. Le credenziali
vengono rilasciate in busta sigillata con apposite istruzioni.
Dichiarazioni - Attualmente è possibile trasmettere on line
tutti i modelli Unico (persone fisiche, società di persone, società
di capitali ed enti non commerciali), le dichiarazioni annuali Iva
e le dichiarazioni di inizio o cessazione di attività o di
variazione dati, altre comunicazioni, sempre inerenti l’Iva,
(dichiarazione d’intento, trasmissione dei corrispettivi, elenchi
clienti e fornitori, ecc.), il modello 770 (ordinario e
semplificato), il consolidato nazionale e mondiale, la
comunicazione relativa al regime di tassazione per trasparenza
delle società di capitali.
Per Unico persone fisiche, è disponibile telematicamente un modello
“precompilato” che contiene già alcuni dati significativi che erano
presenti nella dichiarazione dell’anno precedente. L’opuscolo
descrive passo passo le operazioni da effettuare per usufruire di
questo modello facilitato e completarne la compilazione.
Versamenti e rimborsi - È possibile, attraverso i servizi
telematici, richiedere l’accredito sul proprio conto corrente dei
rimborsi fiscali derivanti da liquidazioni di Unico persone fisiche
e trasmettere on line - nella massima sicurezza - le
coordinate del conto. È altresì possibile effettuare versamenti
attraverso il modello F24 on line purché il contribuente sia
titolare di un conto corrente presso una banca convenzionata con
l’Agenzia o presso la posta. Il software che consente l’operazione
è scaricabile gratuitamente dal sito come del resto tutti quelli
necessari all’uso dei servizi telematici. Tutte le informazioni
immesse nel sistema e i dati in esso contenuti viaggiano cifrati e
leggibili solo dall’Agenzia delle Entrate e solo dalle persone
abilitate per competenza.
Registro - Registrare contatti di locazione è possibile sia
direttamente per il contribuente, sia attraverso l’intervento di un
intermediario abilitato, sia tramite un delegato avente adeguata
capacità tecnica, economica, finanziaria e organizzativa. I
possessori di cento o più unità immobiliari sono obbligati alla
registrazione telematica e non possono avvalersi delle tradizionali
procedure di registrazione. Per tutti gli altri, invece, è
facoltativo. La registrazione via internet consente, tramite il
programma messo a disposizione dall’Agenzia, di pagare le imposte
di registro, di bollo, eventuali sanzioni e interessi con un F24 on
line predisposto automaticamente dal sistema.
L’opuscolo, Tutto il fisco con un “click” dichiarazioni pagamenti
modulistica informazioni, è disponibile anche in formato pdf nella
biblioteca di FISCOoggi e sul sito Internet dell’Agenzia delle
Entrate – www.agenziaentrate.gov.it – all’interno della sezione
“Documentazione”.
Fonte: www.agenziaentrate.it
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