Sul supplemento ordinario n. 243 alla Gazzetta ufficiale n. 274 del
24 novembre scorso è stato pubblicato il Decreto dell’Agenzia del
Territorio 13 novembre 2007 recante “ Definizione delle regole
tecnico economiche per l'utilizzo dei dati catastali per via
telematica da parte dei sistemi informatici di altre
amministrazioni, ai sensi dell'articolo 59, comma 7-bis, del
decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.”
Con il citato decreto, vengono definite le regole tecnico
economiche per l’utilizzo della base dei dati catastali per via
telematica da parte dei sistemi informatici di altre
amministrazioni ai sensi del comma 7 bis dell’articolo 59 del
decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Viene in tal modo
perfezionato il procedimento - già attivato in modalità provvisoria
con l’emanazione della Circolare n. 7 del 30 dicembre 2006 -
previsto per la piena attuazione dell’interscambio dati posto alla
base della cooperazione applicativa tra l’Agenzia del Territorio e
le altre pubbliche amministrazioni, nel quadro del nuovo sistema
informativo nazionale catastale.
La base dati catastale, che rientra nell’ambito dei dati
territoriali di interesse nazionale, è costituita dall’insieme
delle informazioni amministrativo-censuarie, grafiche e
cartografiche, relative alla totalità dei beni immobili
geograficamente localizzati in ambito territoriale comunale. Lo
stesso decreto legislativo citato (Codice della P.A. digitale)
prevede che tale base dati deve essere resa disponibile, senza
alcun onere, alle pubbliche amministrazioni indicate all’articolo
1, comma 2 del decreto legislativo n. 165/2001, quando necessaria
per lo svolgimento - diretto o tramite i soggetti delegati dalle
stesse amministrazioni - dei propri compiti istituzionali, nel
rispetto delle normative in materia di protezione dei dati
personali e riutilizzo dei dati e delle informazioni catastali. Per
l’accesso ai servizi di interscambio delle informazioni catastali è
necessaria la sottoscrizione di una specifica convenzione, redatta
secondo lo schema contenuto nell’allegato “A” al decreto, di durata
quinquennale e tacitamente rinnovata, salvo formale disdetta da una
delle parti tramite comunicazione con almeno 90 giorni di
preavviso.
Nell’allegato “B” al decreto in oggetto sono definite le tipologie
dei servizi e i relativi livelli di servizio pubblicate sul sito
dell’Agenzia del Territorio e aggiornate con cadenza periodica,
d’intesa con il Comitato per le regole tecniche sui dati
territoriali delle pubbliche amministrazioni istituito con
l’articolo 59, comma 2 del decreto legislativo n. 82/2005.
Analogamente, le amministrazioni che aderiscono al sistema di
interscambio dei dati catastali, rendono disponibile
l’aggiornamento delle informazioni di propria titolarità, che
abbiano attinenza con la base dei dati catastali, in conformità
alle regole tecniche del “Sistema Pubblico di Connettività”.
© Riproduzione riservata