SICUREZZA NELLA MANUTENZIONE

06/12/2007

Si terrà a Roma il 17 ed il 18 dicembre il corso di formazione organizzato dall'Uni in collaborazione con Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione dal titolo Sicurezza nella manutenzione - D.Lgs. 626/94 E s.m.i, Decreto 16 gennaio 1997.

Il corso di formazione Sicurezza nella Manutenzione, rappresenta un'occasione di formazione e qualificazione di figure che ricoprono ruoli, anche a livello gerarchicamente elevato, nel campo della progettazione e della gestione della manutenzione.

Obiettivi
Il corso si propone di:
  • approfondire la conoscenza dei requisiti cogenti per la sicurezza durante lo svolgimento dei lavori di manutenzione,
  • approfondire e migliorare le tecniche di analisi e valutazione dei rischi,
  • migliorare le modalità di gestione della sicurezza dei processi manutentivi anche dal punto di vista documentale (documento di analisi dei rischi, piani di sicurezza, piani di emergenza, verbali di registrazione)
Destinatari
Il corso si rivolge a: dirigenti e quadri, responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione, responsabili e figure tecniche del servizio di manutenzione, tecnici e manager di manutenzione, consulenti. I contenuti del corso sono conformi a quanto richiesto dal D.M. del 16 gennaio 1997 per la formazione dei datori di lavoro che possono svolgere direttamente i compiti propri del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
L'UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione è l'organismo di normazione che provvede in Italia all'elaborazione e pubblicazione delle norme tecniche di applicazione volontaria ed è riconosciuto come tale dalla Direttiva Europea 83/189/CEE del marzo 1983, recepita dal Governo Italiano con la Legge n. 317 del 21 giugno 1986.
Il CNIM - Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione è un Comitato senza fini di lucro nato al fine di diffondere la cultura della Manutenzione e riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico come l'Istituto che meglio in Italia può occuparsi di coordinare l'elaborazione di studi e ricerche per lo sviluppo delle imprese di gestione e manutenzione di opere e impianti (DM 16/12/99).

Docenti
Massimo CONCETTI, Roberto CUCCIOLETTA, Lorenzo FEDELE, Giampiero MERCURI

Quota di iscrizione
- Socio UNI (effettivo)/CNIM: Euro 650,00
- Non Socio: Euro 800,00

La quota comprende:
Documentazione didattica - Attestato di partecipazione

Per maggiori informazioni contattare:
Centro Formazione UNI

Tel. 02 70024464 E-mail: formazione2@uni.com
Tel. 06 69923074 E-mail: uni.roma@uni.com

© Riproduzione riservata