NULLA OSTA PRESSO LE SOPRINTENDENZE DI STATO: GUIDA PER L'OTTENIMENTO

07/12/2007

Il corso intende fornire indicazioni specifiche affinché si possano redigere in modo corretto i documenti necessari all’ottenimento di Nulla Osta atti ad avallare progetti su immobili soggetti a vincolo ai sensi della L. 42/04.

In particolar modo verrà puntualizzato l'iter necessario all'ottenimento di Nulla Osta relativo al vincolo architettonico e si daranno informazioni più dettagliate circa la relazione di compatibilità paesaggistica introdotta dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 dicembre 2005.

Il corso prevede lezioni teoriche svolte da esperti della materia e da funzionari del Comune di Roma e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio di Roma, durante le quali saranno mostrate esemplificazioni pratiche.

Il corso ha una durata di 16 ore che si articoleranno in 4 giorni.

Argomenti delle lezioni:
  • tipologie di vincolo e relativi organi competenti alla tutela: definizioni dei vincoli dal livello regionale a quello locale e specifiche indicazioni circa l’interpretazione degli stessi a seconda delle tipologie di progetto.
  • documentazione necessaria all’ottenimento del N.O.: la relazione storica. Indicazioni dettagliate sul metodo di redazione della stessa, atta a descrivere le trasformazioni di un edificio, e specifici suggerimenti circa il reperimento del materiale storico – archivistico necessario.
  • definizione e accertamento della legittimità dei luoghi: fattibilità di un progetto attraverso la determinazione delle trasformazioni pregresse e interpretazioni delle leggi di riferimento.
  • la relazione paesaggistica: indicazioni specifiche circa la redazione della relazione in funzione dei vincoli accertati e in funzione della tipologie di intervento oggetto di un progetto di trasformazione del territorio.
date corso: gennaio-marzo 2008
durata: 4 lezioni di 4 ore ciascuna con cadenza bisettimanale ed orario 14,30/18,30
costo: 200€ + I.V.A.
frequenza: Obbligatoria
sede: Acquario Romano o altra sede in zona centrale

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza

Per prenotarsi ai corsi inviare una e-mail a corsi@acquarioromano.it
Le date di inizio fornite sono puramente indicative e saranno decise in via definitiva solo quando sarà raggiunto il numero di prenotazioni necessario all’attivazione di ciascun corso. Nella fase di attivazione saranno comunicati agli iscritti il calendario definitivo e le modalità di pagamento.

Per ulteriori informazioni telefonare il lun-mer-ven dalle 9,00 alle 12,00 al numero 06-97.60.45.13

© Riproduzione riservata