Al fine di rispondere alle centinaia di richieste da parte di molti
nostri utenti, la presente notizia intende riprendere il
comma 353 della legge n. 296 del 2006 che
disciplina la detrazione dall'imposta lorda, ai fini IRPEF,
delle spese documentate per la sostituzione di frigoriferi,
congelatori e loro combinazioni con analoghi apparecchi di
classe energetica non inferiore ad A+, compresi i costi di
trasporto e le eventuali spese connesse allo smaltimento
dell'apparecchiatura dismessa, purché debitamente documentati
La detrazione, prevista per il solo periodo d'imposta 2007, è
riconosciuta per una quota pari al 20 per cento dei costi
sostenuti entro il 31 dicembre 2007 ed effettivamente
rimasti a carico del contribuente, fino alla soglia massima
di detrazione pari a 200 euro per ciascun apparecchio. Ai
fini del riconoscimento della detrazione in esame si rende
necessaria, oltre alla documentazione attestante l'acquisto
dell'apparecchio, costituita da fattura o da scontrino recante i
dati identificativi dell'acquirente, la classe energetica non
inferiore ad A+ dell'elettrodomestico acquistato e la data di
acquisto, una ulteriore documentazione da cui si possa evincere
l'avvenuta sostituzione dell'elettrodomestico. A tal fine, il
contribuente è tenuto a redigere apposita autodichiarazione, da
conservare ed esibire agli uffici dell'Agenzia delle Entrate in
caso di eventuali richieste, dalla quale risulti la tipologia
dell'apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc) e le
modalità utilizzate per la dismissione dello stesso.
Oltre a questa autocertificazione, il contribuente dovrà provvedere
a farsi rilasciare una certificazione dall'impresa o dall'ente cui
è stato conferito l'apparecchio da rottamare. Tale certificazione
dovrà recare l'indicazione dell'impresa o dell'ente che ha
provveduto al ritiro o allo smaltimento dello stesso e la data in
cui è stato smaltito.
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