SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

19/12/2007

La Regione, nel triennio 2008-2010, si impegnerà a finanziare l’incremento del personale dei Servizi di prevenzione e sicurezza in ambiente di lavoro (Spresal) delle Asl». Lo ha dichiarato l’assessore Eleonora Artesio, nel corso del dibattito che si è tenuto in Consiglio regionale sul tema degli incidenti sul lavoro.

Il Patto per la tutela della salute dei lavoratori firmato dal Ministero e dalle Regioni nel giugno del 2007 - ha continuato Artesio - definisce per l’attività degli Spresal degli obiettivi strategici da perseguire nel corso del triennio. In particolare, le Regioni dovranno garantire il raggiungimento di un numero di ispezioni annuali che interessi almeno il 5 per cento delle attività produttive presenti sul proprio territorio, aumentando dove necessario il personale addetto. È in questa direzione che ci stiamo muovendo, oltre che in quella della definizione di nuove priorità di intervento, in relazione alla frequenza, gravità e prevedibilità degli infortuni e delle malattie professionali, nonché del rafforzamento delle azioni di formazione degli operatori e di promozione di una cultura della salute e sicurezza sul lavoro.

L’assessore ha sottolineato che il Piemonte figura ai primi posti in Italia per numero di sopralluoghi e visite eseguite, verbali redatti e inchieste effettuate dalle Asl. «Esistono la volontà politica - ha aggiunto Artesio - e le capacità professionali dei nostri operatori per ulteriormente sviluppare e migliorare la capacità del Sistema sanitario regionale di far fronte a questo tema.

a cura di www.regione.piemonte.it


© Riproduzione riservata