CONCORSO PRIMAVERA ENERGIA: PROGETTA LA TUA IDEA DI RISPARMIO ENERGETICO E VINCI CON REHAU!

09/01/2008

Prende il via l’iniziativa di abilità indetta da Rehau!
Oggi il risparmio energetico non è più un optional ma una necessità: nasce di qui l’idea di questo concorso, ovvero trovare forme diverse grazie all’utilizzo di sistemi alternativi per poter vivere “bene” e nel rispetto dell’ambiente.
Questo il compito cui sono chiamati i nostri candidati.
Di seguito i dettagli per capire di cosa si tratta e decidere di partecipare:

DESTINATARI: Progettisti italiani residenti in Italia, studi di progettazione, architetti, scuole di design o di singoli corsi afferenti alle Università o alle facoltà di architettura.

I partecipanti dovranno predisporre un progetto che abbia come tema il comfort abitativo legato all’utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici, alla corretta distribuzione del calore e del raffrescamento ed all’utilizzo di tecnologie e materiali innovativi che consentano un risparmio energetico, salvaguardando il comfort igienico degli ambienti, soddisfacendo i più avanzati criteri di design, funzionalità e sicurezza.
I progetti dovranno essere inediti e sviluppati solo ed esclusivamente per la partecipazione alla manifestazione.
I destinatari della manifestazione per partecipare all’assegnazione dei premi in palio, dovranno consegnare entro il 30.06.2008 presso la segreteria della Società promotrice al seguente indirizzo: REHAU ITALIA SPA – concorso PrimaVera Energia – Via XXV Aprile 54 – 20040 CAMBIAGO (MI) oppure inviare a mezzo raccomandata A/R sempre entro tale data al medesimo indirizzo sopra indicato, il progetto predisposto. L’elaborato dovrà avere le seguenti caratteristiche:
  • formato A3
  • planimetria generale del progetto in scala 1:100
  • piante di tutti i piani tipo in scala 1:100
  • almeno 3 prospetti in scala 1:100
  • sezione scala 1:100
  • almeno 2 particolari costruttivi in scala 1:20
  • rendering generale del progetto
  • relazione tecnica illustrativa in forma A4 max.10 pp.
Sono ammessi anche elaborati diversi realizzati con una tecnica a scelta dei partecipanti, sia grafica che su supporto informatico.
Di tutti gli elaborati cartacei, dovranno anche essere consegnati i file sorgenti in formato:
  • disegni: dwg. dxf. autocad ver. 14 o sup
  • testi: doc. txt. pdf
  • immagini: jpeg. gif. bmp. tif
  • fogli elettronici: xls. xiw
I progetti dovranno essere accompagnati da una busta chiusa ermeticamente contenente i dati anagrafici del partecipante, sul dorso della quale dovrà essere riportato uno slogan che identificherà il progetto.
Lo stesso slogan dovrà essere riportato su tutti i documenti che costituiranno il progetto. I progetti privi anche solo in parte della documentazione su riportata non parteciperanno alla selezione della giuria.
Ad ogni progetto verrà assegnato un codice.
Nessun elaborato dovrà essere firmato o recare segni distintivi ad eccezione dello slogan indicato.

Entro il 15.07.2008, un’apposita giuria, composta dal Sig. Ivano Poletti di REHAU, dal Prof. Marco Casamonti (Studio di Architettura Archea Associati), dall’Ing. Ennio Menotti (Società di Ingegneria Studio Ti), dall’Arch. Donatella Bollani (rivista Arketipo - Sole 24 ORE) si riunirà ed esaminerà i progetti secondo i seguenti criteri: risparmio energetico / innovazione tecnologica / intelligenza e creatività del progetto / eco sostenibilità / funzionalità e design.

In caso di parità di classifica, si procederà al riesame delle descrizioni arrivate a pari merito al fine di poter determinare un unico vincitore.

PREMI IN PALIO
  • 1° classificato: n.1 buono viaggio per n.2 persone da utilizzarsi in una località a scelta del vincitore del valore di 5.000,00 Euro
  • 2° classificato: n.1 buono viaggio per 2 persone da utilizzarsi in una località a scelta del vincitore del valore di 2.500,00 Euro
  • 3° classificato: n.1 buono per un week-end per 2 persone da utilizzarsi in una località a scelta del vincitore del valore di 1.000,00 Euro
a cura di www.rehau.it


© Riproduzione riservata