L’Osservatorio servizi informatici e delle comunicazioni
dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori
servizi e forniture, lo scorso 8 gennaio ha diramato un comunicato
indirizzato alle Società Organismi di attestazione (S.O.A.) avente
per oggetto il “Rilascio certificati di firma digitale”.
Nel comunicato l’Autorità precisa che a decorrere dalla data di
pubblicazione del comunicato stesso sul sito dell’Autorità e,
quindi, dall’8 gennaio scorso, le S.O.A. dovranno autonomamente
provvedere a dotarsi di idonei certificati di firma digitale e dei
relativi dispositivi tecnologici per la generazione della firma
digitale stessa, facendo ricorso ad uno dei certificatori
autorizzati ricompresi nell’elenco pubblico presso il CNIPA di cui
al D.P.C.M. 13 gennaio 2004, ai sensi del Decreto Legislativo 7
marzo 2005, n. 82, e s.m.i. – “Codice dell’Amministrazione
digitale”.
Nel comunicato viene confermata l’importanza di provvedere alle
anzidette incombenze con la più adeguata diligenza, rammentando che
la responsabilità della sottoscrizione digitale delle attestazioni
di qualificazione è a totale carico delle Società Organismo di
Attestazione.
L’Osservatorio potrà continuare a curare, sulla base di specifica
richiesta, i rapporti tra la certification authority ed i titolari
di quei certificati per cui il Servizio ha svolto la funzione di
registration authority fino all’effettiva scadenza degli
stessi.
Fonte: www.autoritalavoripubblici.it
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