FIRMATO IL DECRETO DI APPROVAZIONE

11/01/2008

E’ giunta la notizia che il Ministro delle Infrastrutture ha firmato lo scorso 8 gennaio il decreto di approvazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni che sono state trasmesse al Ministro dell'Interno ed al Capo del Dipartimento della Protezione Civile per acquisire le firme di competenza.
Acquisite le firme di competenza il passo successivo è quello della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che potrebbe avvenire nel corso della prossima settimana, con la precisazione che dal testo sono state stralciate le parti relative al legno oggetto del ricorso dell’Austria all’Unione Europea.
L'entrata in vigore delle nuove Norme tecniche delle costruzioni avverrà, così come disposto dall’articolo 52 del DPR n. 380/2001 (Testo unico edilizia) dopo 30 giorni dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e, quind,i intorno al 15 febbraio 2008.

Dalla data di entrata in vigore scatta l'obbligo di progettazione con le nuove Norme tecniche per gli edifici strategici e rilevanti come previsto all'articolo 20 del decreto-legge n. 248/2007 mentre, in atto per gli altri edifici dovrebbe farsi riferimento al precedente D.M. 14/9/2005, ma crediamo che, nella conversione in legge del citato decreto legge, si troverà una soluzione per riscrivere l’articolo 20 in modo da consentire che dall’1 gennaio 2008 e sino alla scadenza del periodo transitorio di 18 mesi possa continuare ad essere utilizzato il D.M. del 1996 e non il D.M. 14/9/2005.

A cura di Paolo Oreto


© Riproduzione riservata