La Valutazione Ambientale Strategica

14/01/2008

L’obiettivo formativo principale del corso è illustrare le finalità della Valutazione Ambientale Strategica e i suoi principali contenuti. L’integrazione della variabile ambientale, infatti, si pone come una necessità nella definizione di piani e programmi, ma deve essere correttamente effettuata per poter incidere sulle dinamiche territoriali e supportare, quindi il percorso verso lo sviluppo sostenibile locale. Attualmente le amministrazioni locali sono chiamate a definire una VAS dei loro atti programmatori e pianificatori, ma troppo spesso si assiste a valutazioni che si limitano a giudizi sommari sui piani e non riescono ad incidere effettivamente sulle scelte effettuate o a integrarsi nel percorso di definizione approvazione e adozione degli strumenti di governo del territorio.

Destinatari
I principali destinatari sono gli operatori degli enti locali chiamati ad applicare obbligatoriamente questo complesso strumento; studenti in particolare di discipline ambientali, architettura / urbanistica e discipline economiche.

Data
24, 30 gennaio e 7 febbraio 2008

Struttura organizzativa
Il corso avrà la durata di 21 ore (14 ore di teoria e 7 ore di esercitazioni pratiche) in aula articolate in tre giornate con il seguente orario 9.30 – 13.00; 14.00 – 17.30; il corso si terrà presso il Collegio Plinio Fraccaro di Pavia (Piazza Leonardo Da Vinci 2).

Costo
Il costo del corso è di € 350 e comprende il materiale didattico e il pranzo nelle tre giornate di lezione. Nel caso di partecipazione al corso di più di un partecipante dello stesso ente pubblico si applicherà una riduzione del 20% alla quota di iscrizione.

Programma di dettaglio
Modulo 1 - Le finalità della VAS
Inquadramento della VAS (direttive comunitarie, recepimento e prime indicazioni applicative, indirizzi della Regione Lombardia).
Docenza: Stefania Anghinelli – IUSS Pavia, Sara Lodrini – Politecnico di Milano.

Modulo 2 - Le fasi metodologiche della VAS:
Fase 1 – orientamento
Fase 2 – elaborazione e redazione;
Fase 3 – adozione e approvazione;
Fase 4 – attuazione e gestione.
La gestione della partecipazione.
Docenza: Stefania Anghinelli – IUSS Pavia, Sara Lodrini – Politecnico di Milano, Moris
Lorenzi – Università di Bergamo

Modulo 3 – Gestione della mobilità e VAS
Docenza: Andrea Zatti – Università di Pavia

Modulo 4 – Pianificazione e programmazione energetica e VAS
Docenza: Andrea Zatti – Università di Pavia

Modulo 5 – Esercitazioni
Simulazione di azioni / politiche di piano o programma e applicazione della metodologia di VAS: individuazione impatti identificazione caratteristiche degli impatti selezione degli indicatori, selezione e valutazione delle alternative.
Docenza: Stefania Anghinelli – IUSS Pavia, Sara Lodrini – Politecnico di Milano, Moris Lorenzi – Università di Bergamo, Andrea Zatti – Università di Pavia. Il primo modulo ha l’obiettivo di inserire la VAS nel lungo processo in atto a partire dal Quinto Programma quadro di Azione Ambientale di integrazione della variabile ambientale in piani e programmi. L’attenzione sarà focalizzata sui criteri / indirizzi per la VAS recentemente emanati dalla Regione Lombardia.

Il percorso della VAS verrà analizzato nel secondo modulo che infatti affianca le tappe della pianificazione con quelle di elaborazione della valutazione ambientale strategica. In questo modulo sarà data particolare attenzione al tema della partecipazione al processo 7 percorso di VAS.
Il terzo e il quarto modulo sono dedicati all’approfondimento dell’applicazione della VAS alla pianificazione e programmazione legata ai temi della mobilità e dell’energia, aspetti entrambi di particolare interesse e criticità.
Il quinto modulo sarà interamente dedicato ad esercitazioni sui diversi aspetti della VAS.
Nella preparazione delle lezioni e dei materiali a supporto verrà data particolare attenzione all’analisi di casi concreti che, affiancandosi ad una rigorosa trattazione teorica e metodologica, potrà fornire indicazioni chiare sulle best practices esistenti nella conduzione di una VAS.


© Riproduzione riservata