CONTINUA IL DIALOGO SUL DECENTRAMENTO

16/01/2008

Si è svolta ieri mattina, a Palazzo Chigi, una riunione per l’attuazione del decentramento del Catasto ai Comuni. All’incontro - coordinato da Fabrizio Pagani, Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta - hanno partecipato, tra gli altri, il Sottosegretario all’Economia e Finanze, Alfiero Grandi; il Sindaco di Padova e responsabile ANCI per la materia, Flavio Zanonato, oltre a rappresentanti dell’Agenzia del Territorio, del Dipartimento degli Affari Regionali e del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio.

La riunione ha costituito l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto dalla cabina di regia, coordinata dal Sottosegretario Grandi, sul decentramento ai Comuni delle funzioni catastali. L’esecutivo ha assicurato che procederà all’adozione degli strumenti normativi volti a garantire, in tempi rapidi, il pieno decentramento per un primo gruppo di Comuni, in stretta cooperazione con l’ANCI e previa concertazione con i sindacati del personale interessato al distacco.

Il Governo si è anche impegnato a soddisfare, con un appropriato scadenzario, le richieste di decentramento anche di tutti gli altri Comuni che abbiano avanzato la richiesta con delibera dalle rispettive giunte entro il termine del 3 ottobre 2007.

Fonte: Governo.it

© Riproduzione riservata