CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE

24/01/2008

Domani 25 gennaio alle ore 10,30, presso la sala conferenze “Mario Scavuzzo” dell’Ordine degli Architetti di Palermo, in piazza principe di Camporeale 6, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’VII Congresso Nazionale degli Architetti, che si celebrerà a Palermo nei giorni 7, 8 e 9 febbraio.
Il tema del congresso “Conoscenza, competitività, innovazione, verso una democrazia urbana per la qualità” sarà oggetto di una tavola rotonda che giovedì 7 febbraio, nella splendida cornice del Teatro Massimo, sarà moderata da Bruno Vespa.
I lavori del Congresso proseguiranno, presso l’Hotel San Paolo, nel pomeriggio con una tavola rotonda moderata dal direttore del TG2 Mauro Mazza sul tema “La riforma delle professioni intellettuali”.

Presso il Padiglione dell’ex deposito locomotive di S. Erasmo, momenti di particolare interesse saranno le inaugurazioni delle esposizioni dei progetti partecipanti al “Concorso internazionale di idee per la riqualificazione paesaggistica, urbanistica e architettonica di Pizzo Sella”, lanciato dall’Ordine degli Architetti di Palermo lo scorso ottobre, e degli elaborati partecipanti al “Premio Internazionale di Architettura Pasquale Culotta all’Opera prima e alla Committenza”, indetto dalla Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti della Sicilia e dedicato alla memoria dell’architetto Pasquale Culotta, scomparso nel novembre del 2006.

Venerdì 8 febbraio, nelle sale dell’Hotel San Paolo, i lavori continueranno con gli interventi programmati dei 1142 delegati che, il giorno 9 febbraio, saranno chiamati a votare il documento finale del Congresso.
Spicca tra le attività collaterali del Congresso l’inaugurazione, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Palermo, della mostra di disegni dedicata al Giovan Battista Filippo Basile progettista del Teatro Massimo.

Il Congresso ha un sito internet ufficiale riscontrabile al link correlato in cui è possibile trovare utili indicazioni sul congresso stesso.
Alleghiamo, comunque, i seguenti due documenti in formato .pdf:
  • verso Palermo 2008;
  • documento programmatico.
Fonte:
  • Ufficio stampa del Congresso - Salvo Sbacchis - sbacchis@tin.it.
  • Ufficio stampa Ordine di Palermo - Marianna La Barbera - marilab@email.it


© Riproduzione riservata